italia_basket
PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images
Lifestyle

Basket, Italia in missione: il calendario dei tornei e del pre-Olimpico

Parte da Trento l'avventura degli azzurri, che giocheranno poi a Bologna e Biella prima dell'appuntamento di Torino che vale Rio 2016

Palla a due per la nuova Italia del basket del ct Ettore Messina: da oggi ci si continua ad allenare, ma anche e soprattutto si gioca per affinare i meccanismi (integrando via via i "reduci" dell'ultima finale scudetto, a partire da Alessandro Gentile e Amedeo Della Valle) in vista del pre-Olimpico di Torino che vale il biglietto last-minute per Rio 2016. Di seguito, ecco il calendario e le informazioni utili per i biglietti...

Trentino Basket Cup (Trento, 17-18 giugno)
L'esordio azzurro avverrà nell'ormai ex-casa di Davide Pascolo, il cui passaggio dall'Aquila di Trento a quella di Armani (nel senso dell'Olimpia Milano) è stato ufficializzato a pochi giorni dal tricolore dell'EA7. Ad aprire il torneo l'incontro Turchia-Cina (ore 18), dopo di che la nostra Nazionale affronterà la Repubblica Ceca alle 20.30. Sabato 18 giugno (sempre alle 18 e alle 20.30) saranno invece in programma "finalina" e "finale" per alzare la Trentino Basket Cup. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su Sky, mentre potete cliccare qui per tutte le informazioni utili sui biglietti.

Imperial Basketball City (Bologna, 25-26 giugno)
Il "Madison di piazza Azzarita", al secolo PalaDozza, riabbraccerà coach Ettore Messina, ma potrà anche salutare una leggenda del basket Nba quale Steve Nash, appena nominato gm del Canada, che aprirà il torneo affrontando sabato 25 giugno (ore 18) la rappresentativa della Cina. A seguire (ore 20.45) ci sarà poi l'incontro tra l'Italia e le Filippine, mentre "finalina" e "finale" sono in programma domenica 26 giugno (sempre alle 18 e alle 20.45). Se poi saranno Italia e Canada a giocarsi il trofeo, sfida dal marchio Nba anche in panchina, con Messina ad affrontare Jay Triano, un presente nello staff dei Phoenix Suns e un passato da head-coach dei Toronto Raptors e da assistente dei Portland Trail Blazers. Cliccate qui per tutte le informazioni utili sui biglietti. Anche in questo caso diretta in esclusiva su Sky.

Bonprix Galà del Basket (Biella, 29-30 giugno)
Per gli azzurri ultimo appuntamento amichevole in Piemonte prima di fare davvero sul serio in quel di Torino: giovedì 30 giugno la Nazionale azzurra in campo contro Portorico (ore 20.30), che la sera prima (29 giugno, sempre alle 20.30) affronterà anche il Canada. Come sempre prevista la diretta Sky, mentre trovate qui tutte le informazioni utili sui biglietti.

FIBA Olympic Qualifying Tournament (Torino, 4-9 luglio)
Sarà proprio il Palasport Olimpico, costruito dal giapponese Arata Isozaki per i Giochi invernali di Torino 2006, a ospitare il torneo che vale per gli azzurri la partecipazione a Rio 2016. In calendario due gironi da tre (Italia con Tunisia e Croazia; nell'altro Grecia, Messico e Iran), con la prima di ciascun gruppo che affronterà la seconda dell'altro nelle semifinali in programma l'8 luglio (ore 16.30 e 21), seguite dalla finale del 9 luglio (ore 21) che vale il Brasile. Questi i due incontri di qualificazione (trasmessi in esclusiva da Sky) della nostra Nazionale: Italia-Tunisia (4 luglio, ore 21), Italia-Croazia (5 luglio, ore 21). Potete cliccare qui per tutte le info utili sui biglietti, incluso l'abbonamento all'intero torneo.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio