Gli Spurs battuti da Paul sulla sirena. Clippers avanti nei playoff
Getty Images
Lifestyle

Gli Spurs battuti da Paul sulla sirena. Clippers avanti nei playoff

Un tiro allo scadere di CP3 elimina San Antonio, campione in carica, nonostante i 27 punti di Duncan. Ora sfida con Houston

L'immagine di Chris Paul che penetra a canestro contrastato da Tim Duncan, a un secondo dalla fine di gara 7, è l'immagine perfetta per riassumere l'incredibile serie tra Clippers e Spurs. La palla che si infila nella retina elimina i campioni in carica – 111 a 109 il risultato finale – e regala ai losangelini il passaggio al secondo turno di playoff, dove incontreranno gli Houston Rockets del "Barba" James Harden.

Il resto, è destinato a rimanere nella storia dei playoff Nba; i 27 punti con 11 rimbalzi del 39enne Duncan, che per larghi tratti ha tenuto in piedi quasi da solo San Antonio, sono il manifesto di un giocatore che è già leggenda. La partita di Paul, acciaccato per un guaio al flessore della gamba destra – da valutare anche in ottica secondo turno – è quella della consacrazione per il play di Wake Forest il quale, lo ha ammesso lui stesso a fine partita, aveva sempre fallito nei momenti decisivi.

Il canestro decisivo di Chris Paul


Poi ci sono la tripla doppia di Blake Griffin – 24 punti, 13 rimbalzi e 10 assist per il lungo dei Clippers – e le triple di J.J. Reddick, che si è fatto trovare sempre pronto dietro il perimetro nei momenti decisivi del quarto quarto.

Agli Spurs non sono bastati i 20 punti Tony Parker, in ombra nelle prime partite dove aveva viaggiato a poco più di 9 punti di media, e lo sforzo di Manu Ginobili che ha distribuito 7 assist ma che potrebbe chiudere qui la sua carriera. Ci sarà tempo, ha detto coach Popovich, per pensare anche a questo. Per il momento ciò che resta sono le giocate dei protagonisti di una delle serie di primo turno più belle di sempre; ma che avrebbe potuto essere tranquillamente una finale di conference..

Gli highlights di gara 7 tra Clippers e Spurs

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli