Basket

Basket: l'Italia a Torino per il torneo preolimpico

Ufficiale: gli azzurri di coach Messina potranno giocarsi in casa il prossimo luglio la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016

basket italia torino

Paolo Corio

-

Ufficiale. La Fiba ha reso noto che sarà Torino a ospitare il torneo preolimpico in cui l'Italia del basket, ora agli ordini di coach Ettore Messina, dovrà cercare di strappare l'ultimo biglietto valido per le Olimpiadi di Rio 2016.

Oltre a Torino, saranno Belgrado (Serbia) e Manila (Filippine) le città sedi dell'ultimo round di qualificazione, che avrà luogo contemporaneamente nelle tre sedi dal 4 al 10 luglio. Il sorteggio dei gironi, composto ciascuno da sei squadre, avrà luogo martedì 26 gennaio e, oltre alle tre nazionali dei Paesi ospitanti, la lista delle squadre in lizza comprende Angola, Canada, Croazia, Francia, Giappone, Grecia, Iran, Lettonia, Messico, Nuova Zelanda, Porto Rico, Repubblica Ceca, Senegal, Tunisia e Turchia.

Come funziona il torneo preolimpico

Ovviamente soddisfatto dell'assegnazione il presidente della Fip, Giovanni Petrucci: "E’ un risultato che premia un movimento che da 25 anni non organizza un'importante manifestazione internazionale. Siamo contenti perché gli italiani potranno assistere a un grande spettacolo e sostenere una Nazionale che mi auguro mostri sul campo tutto il proprio valore. Ospitare il torneo preolimpico a Torino rappresenta anche un riconoscimento per tutto il movimento della pallacanestro italiana. Un ringraziamento speciale va al presidente del Coni Giovanni Malagò, che ci è sempre stato vicino dal momento in cui abbiamo annunciato la nostra candidatura".

© Riproduzione Riservata

Commenti