Basket, serie A: un calendario bizzarro
Lifestyle

Basket, serie A: un calendario bizzarro

Presentata la stagione 2013-2014, con un'inspiegabile sovrapposizione di date se nessuna italiana arriverà alle Final Four di Milano

Il 92° Campionato italiano di basket partirà il prossimo 13 ottobre e vedrà la regular-season terminare l'11 maggio 2014. A 16 squadre (con la neo-promossa Pistoia a rimpiazzare la retrocessa Biella), il torneo avrà ancora i playoff al meglio delle 7 gare, formula che ha dato soddisfazioni dal punto di vista degli ascolti Tv ma che continua a non trovare l'apprezzamento da parte di molti coach, convinti che serie così lunghe finiscano per far prevalere le qualità fisiche (ovvero la profondità del roster) su quelle tecnico-tattiche.

A far discutere invece gli appassionati è l'ennesima, curiosa scelta di calendario che riguarda l'inizio degli stessi playoff: se infatti ci sarà una squadra italiana alle Final Four di Eurolega in programma al Forum di Milano dal 16 al 18 maggio, i quarti di finale inizieranno mercoledì 21 maggio; se invece non ci sarà alcun nostro club tra i quattro migliori d'Europa, le serie partiranno invece il 14 maggio per poi sovrapporsi proprio al weekend che vede il ritorno del grande basket europeo nel nostro Paese dopo ben 12 anni (le ultime finali di Eurolega in Italia furono disputate a Bologna nel 2002).

Come sia venuto in mente alla Legabasket di innescare una concorrenza tra canestri (come non fosse già abbastanza quella del calcio) è questione per molti versi da approfondire. Magari alla luce di un paradosso: sarebbe infatti incredibile se nessuna italiana riuscisse nell'impresa di raggiungere le Final Four e l'Olimpia Milano si ritrovasse poi a dover giocare altrove perché il suo campo è occupato... Un motivo in più per fare un grosso "in bocca al lupo!" a tutte le italiane (Siena, la stessa Milano e Varese, qualora superasse i Qualifying Rounds) impegnate sempre dal prossimo ottobre contro le migliori formazioni d'Europa.

Si ringrazia per le immagini il sito dailybasket.it.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio