Lifestyle

20 Finali NBA da storia del basket

Le partite, le squadre, i giocatori entrati nella leggenda: dai Lakers di Magic Johnson ai Celtics di Larry Bird, dai Bulls di Michael Jordan agli Heat di LeBron James

Miami Heat-San Antonio Spurs. Iniziano subito con una sorpresa le Finali NBA 2013, con i "vecchietti" terribili di coach Gregg Popovich che vanno subito a vincere per 92-88 con una prodezza di Tony Parker la prima gara della serie proprio sul campo dei detentori dell'anello guidati da LeBron James. Una sfida che si preannuncia in ogni caso equilibrata ed entusiasmante, come entusiasmanti sono da sempre le Finals del campionato di basket dove giocano i migliori atleti del pianeta.

Ecco le foto e i protagonisti capaci di scrivere pagine indimenticabili della storia del basket "pro".

Getty Images.

In un Campionato "dove il fantastico accade" (come recita il noto spot promozionale dell'NBA), logico che ogni Finals sia destinata a entrare nella storia. Ma alcune finali sono più leggendarie di altre: per i protagonisti in campo (come ad esempio Magic Johnson e Michael Jordan, qui ritratti insieme quando ormai era avvenuto il passaggio di consegne tra la stella dei lakers e quella dei Bulls), ma anche perché hanno segnato l'inizio di un'era cestistica o per l'intensità agonistica delle serie, spesso arrivate alla settima partita per assegnare il titolo. Nei prossimi scatti, ecco allora una foto-storia delle Finali NBA dal 1980 a oggi.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio