Basket - Final 8: è Varese contro Siena
Lifestyle

Basket - Final 8: è Varese contro Siena

Per i lombardi di coach Vitucci quella del Forum di Assago è la prima finale di Coppa Italia dal 1999, per i toscani di coach Banchi la quinta consecutiva

Superando Roma per 81-71 con 23 punti di Ere e 21 di un quasi infallibile Sakota (2/2 da sotto e dalla lunetta, più 5/7 da oltre l'arco per l'arma a sorpresa di coach Vitucci), Varese torna in finale di Coppa Italia dopo quasi tre lustri: l'ultima volta fu nel 1999, quando i Roosters di Pozzecco persero per un canestro contro la Kinder Bologna per poi però vincere lo scudetto della stella... Ma anche nel basket è meglio un uovo oggi che una gallina domani: in altre parole, arrivati all'ultimo capitolo delle Final 8 di Milano, Mike Green e compagni non hanno certo la minima intenzione di barattare il futuro con un presente che potrebbe subito diventare storia.

Come storica va considerata la quinta finale consecutiva di Siena, rinnovata dalla panchina al roster ma legata al passato in quanto a carattere e determinazione: sotto di 13 con Sassari dopo 26' (43-56), viene guidata nella rimonta da un esplosivo Daniel Hackett (12 dei punti totali nell'ultimo quarto), che veste i panni del leader al posto di un Brown in serata "no". 85-78 il finale a favore dei toscani, che hanno rischiato la classica vendetta dell'ex da parte di Thornton, autore di 29 punti per Sassari in 38' sul parquet alla bellezza di 35 anni. Sotto tono invece per coach Sacchetti Drake Diener (solo 9 a referto), mentre suo cugino Travis ha brillato come sempre negli assist (9) ma meno del solito nelle percentuali di realizzazione (12 punti, con 3/15 totale al tiro).

Nella gallery qui sotto alcuni dei protagonisti della finale, in programma domenica sera alle 18 al Forum di Assago (Milano), con diretta Tv su La7d e Sportitalia2.

(Rcs Sport)

Andrea De Nicolao, secondo play della Cimberio e altro giovane italiano protagonista alle Final 8. (Rcs Sport)

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio