messina nazionale basket
JACK GUEZ/AFP/Getty Images
Lifestyle

Basket, ufficiale: Ettore Messina nuovo ct della Nazionale

Il coach in forza ai San Antonio Spurs guiderà gli azzurri nel torneo pre-olimpico con l'obiettivo di portarli a Rio 2016

Non si è dovuto atendere molto perché le indiscrezioni venissero confermate: con un comunicato ufficiale la Fip ha infatti annunciato che Ettore Messina è il nuovo ct della Nazionale di basket. L'accordo è stato raggiunto in giornata con il presidente Gianni Petrucci e sarà valido per il torneo pre-olimpico di luglio 2016 e per l'eventuale partecipazione ai Giochi di Rio l'agosto successivo.

Per il 56enne coach Messina, attualmente nell'Nba come vice di Greg Popovich ai San Antonio Spurs, si tratta della seconda volta alla guida degli azzurri: dal 1992 al 1997 ha infatti già ricoperto il ruolo di head coach in 105 partite, vincendo una medaglia d'argento agli Europei del 1997, una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993 e una medaglia d’Argento ai Goodwill Games del 1994.

"Sono onorato e orgoglioso di avere l’opportunità di tornare a vestire la maglia azzurra", ha dichiarato Messina dopo l'annuncio dell'incarico. "Mi auguro di poter dare una mano ai nostri ragazzi per poter raggiungere un obiettivo così importante per noi e soprattutto per i tanti tifosi che hanno seguito con entusiasmo gli ultimi Campionati europei".

Grande soddisfazione anche da parte della Fip, nella persona del presidente Petrucci: "E' come se non ci fossimo mai lasciati", ha dichiarato il n°1 della nostra pallacanestro, "perché il nostro rapporto umano è continuato anche in questi anni. Il nostro sogno di andare all’Olimpiade è ancora vivo e ora, grazie alle qualità di uno dei migliori tecnici al mondo abbiamo un ulteriore motivo per essere fiduciosi".

I più letti

avatar-icon

Redazione