Lorenzo Pezzi: dall'Atalanta al calcio inglese?
Lorenzo Pezzi / profilo Instagram.
Lorenzo Pezzi: dall'Atalanta al calcio inglese?
Sport

Lorenzo Pezzi: dall'Atalanta al calcio inglese?

La "stellina" del club bergamasco nel mirino di Bolton e Leicester: torna la moda dei club britannici di scippare talenti a quelli italiani

Agli inizi degli anni Duemila era diventata una spiacevole consuetudine: i club inglesi setacciavano nei settori giovanili italiani i talenti più interessanti e poi depredavano i nostri club a zero euro. Giocatori come Giuseppe Rossi, Lupoli, Macheda, Petrucci e diversi altri sono finiti in questo modo a cercar fortuna ancora minorenni oltremanica, trovandovi occasioni importanti e un immediato contratto professionistico.

La storia potrebbe ripetersi nelle prossime settimane con Lorenzo Pezzi, "stellina" del vivaio dell'Atalanta. Il giovane attaccante classe '97 si è messo in luce con gli Allievi nazionali della Dea ed è ritenuto dagli addetti ai lavori uno dei giovani più promettenti in assoluto della sua generazione. Per questo Bolton e Leicester hanno già allacciato i primi contatti per portare la punta nel Regno Unito. In Italia per ragazzi così giovani non si utilizza la blindatura contrattuale e perciò le nostre società sono a rischio "scippo" dei propri gioielli da parte delle rivali stranieri, che godono di maggiori risorse economiche da destinare anche ai propri settori giovanili, oltre che di un appeal mediatico in crescita. Presto dunque sapremo se il nome di Pezzi si aggiungerà alla già lunga lista di talenti italiani all'estero.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti