Giro: bis di Ulissi, Evans in maglia rosa
Ansa.
Lifestyle

Giro: bis di Ulissi, Evans in maglia rosa

Il corridore toscano coglie la seconda vittoria in 8 tappe a Montecopiolo, mentre l'australiano va in testa alla classifica. Ma aspettiamo le vere montagne...

Diego Ulissi, toscano di poche parole, riflessivo e ironico (“sono abbastanza incredulo”) vince in quota a Montecopiolo la prima tappa che screma le ambizioni di taluni corridori e bissa il successo di Viggiano. Due vittorie in otto tappe, niente male per uno che non dovrebbe essere della compagnia quando la strada impenna. Ulissi tiene duro sul Carpegna e nell’estremo finale di un’ascesa insidiosa ma non terribile castiga Kiserlovski, saltandolo ai 120 metri. Primo e solo. La maglia rosa va invece sulle spalle di Cadel Evans, ora indeciso se tenerla o disfarsene, a favore di qualcuno che non possa impensierirlo. Potrebbe cederla già domani, consentendo una fuga da lontano, senza logorare la squadra.

L’ottava tappa ha visto, per la prima volta, emergere dal torpore il colombiano Nairo Quintana, 24 anni, secondo al Tour 2013 e gran favorito di tutti, sempre che la squadra lo assecondi un po’ di più. Già senza compagni sul Carpegna, Quintana ha chiuso come sa, quarto all’arrivo, brillantissimo negli ultimi due chilometri. Lo attendiamo in un’azione delle sue, invogliato dalle pendenze. Già domani l’arrivo in salita a Sestola, territorio in cui Alberto Tomba (altro sport a scendere) si è costruito campione, potrebbe venir buono. Da verificare le condizioni fisiche di Domenico Pozzovivo, un regolarista, e di Fabio Aru, un estemporaneo, entrambi oggi con i migliori. Ci auguriamo che soprattutto il giovane talento sardo, nostra unica speranza di piazzamento degno a Trieste, possa digerire le fatiche odierne. Aru è arrivato “al gancio”, come si usa dire, e potrebbe pagare domani anche se il finale non è così arcigno. Di certo l’uscita di classifica di Scarponi, dolorante e giunto con un pesante distacco, lo pone come capitano unico dell’Astana, da domani tutta per lui.

In corsa, tenete a mente, ci sono ancora Hesjedal, uno già visto vincere, e Rigoberto Uran, uno che ha fame. Persino Ivan Basso, se dovesse riemergere il fondista che era in lui. Tenete presente che l’ultima settimana riserva ostacoli quali Gavia, Stelvio, Montecampione, Oropa, lo Zoncolan quasi in chiusura. Le cronometro possono infliggere distacchi misurabili, mentre le salite sono mine vaganti sulle quali è facile saltare.

L'ordine d'arrivo dell'ottava tappa, da Foligno a Montecopiolo, di 179 km: 1. Diego Ulissi (Ita) in 4 h 47' 47'' 2. Robert Kiserlovski (Cro) s.t. 3. Wilco Kelderman (Ned) a 06'' 4. Nairo Quintana (Col) s.t. 5. Cadel Evans (Aus) a 08'' 6. Rigoberto Uran Uran (Col) s.t. 7. Domenico Pozzovivo (Ita) s.t. 8. Rafal Majka (Pol) a 0:14'' 9. Fabio Aru (Ita) a 0:17'' 10. Ryder Hesjedal (Can) a 0:20'' 13. Ivan Basso (Ita) a 0:24'' 29. Damiano Cunego (Ita) a 3:18''.

La classifica generale: 1. Cadel Evans (Aus) in 34 h 22' e 35'' 2. Rigoberto Uran (Col) a 57'' 3. Rafal Majka (Pol) a 1:10'' 4. Steve Morabito (Svi) a 1:31'' 5. Fabio Aru (Ita) a 1:39'' 6. Diego Ulissi (Ita) a 1:43'' 7. Wilco Kelderman (Ola) a 1:44'' 8. Nairo Quintana (Col) a 1:45'' 9. Robert Kiserlovski (Cro) a 1:49'' 10. Domenico Pozzovivo (Ita) a 1:50'' 11. Ivan Basso (Ita) a 2:01'' 74. Michael Matthews (Aus) a 33:50''.

Sergio Meda, autore di questo articolo, è direttore del sito Sportivamentemag  (magazine on line che tutela lo sport e le sue regole) ed è stato la figura di riferimento dell'Ufficio stampa del Giro d'Italia dal 1995 al 2009.

I più letti

avatar-icon

Sergio Meda