CARDIO_REDWHITE1R_HR_PERC
Altri sport

Tom Tom Runner Cardio: la prova

Abbiamo provato l'ultimo prodotto per runner e sportivi. Ecco pregi e difetti

Orologio? Molto di più. Personal trainer? Non solo. Cardiofrequenzimetro? Roba vecchia. La nuova frontiera per il runner dilettante o professionista che sia è il Tom Tom Multi Cardio. 

Già a prima vista si capisce che si tratta di una cosa "diversa" rispetto agli abituali prodotti presenti sul mercato più simili a degli orologi giganti ed antiestetici da polso. Questo invece grazie ad uno schermo ed un design molto più curato rispetto alla concorrenza. Insomma un oggetto piacevole anche fuori dall'allenamento.

Soprattutto è importante la sensazione di leggerezza che lascia sul polso. Dimenticatevi "pesi" eccessivi e fastidiosi; vi troverete sorpresi nel constatare durante la corsa quasi di non averlo addosso.

Non provate però a pensare che basti metterlo al polso per saperlo usare. Il runner cardio è un piccolo computer e non solo: è cardiofrequenzimetro, con un sistema gps molto sensibile ed affidabile, è un vero e proprio "allenatore" con 5 diverse attività. Tanto, anzi, tantissimo in così poco. Un pregio ma da un altro punto di vista un piccolo neo.

Perché per poterlo sfruttare al meglio bisogna prepararsi, informarsi e "smanettare" con i comandi ben prima. Un'attività non certo semplice per chi non è molto pratico di tecnologia.

Una volta però che si riesce a "farlo proprio" il Tom Tom Runner Multi Cardio si dimostra un vero oggetto di culto. Il display è molto semplice da leggere con tutte le informazioni del caso: e anche la durata della carica vi sorprenderà (come semplice orologio dura giorni e giorni e vi basta un computer per ricaricarlo).

 

LA SCHEDA

TomTom Runner Cardio rappresenta la soluzione più semplice e innovativa per monitorare e migliorare le proprie prestazioni

 

Milano, novembre 2014. TomTom lancia TomTom Runner Cardio, l'orologio GPS sportivo con cardiofrequenzimetro integrato. Il nuovissimo TomTom Runner Cardio rappresenta una grande innovazione tecnologica che consente di eliminare la necessità di utilizzare una fascia da indossare sul torace per misurare il battito cardiaco durante l’attività fisica. 


TomTom Runner Cardio facilita l’esecuzione dell’allenamento nella propria zona di frequenza cardiaca ottimale. I runner, infatti, possono selezionare una tra le cinque zone d’allenamento disponibili per raggiungere i propri obiettivi e, grazie ad avvisi puntuali, capire se è necessario aumentare o diminuire l’intensità della propria attività. Inoltre, è possibile visualizzare in tempo reale il battito cardiaco, la distanza percorsa, l’andatura e altre informazioni essenziali, a colpo d'occhio.


"Ancora una volta TomTom propone una tecnologia innovativa, accessibile a tutti", spiega Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & SEE. "Sappiamo bene che il monitoraggio della frequenza cardiaca è il metodo più accurato per verificare come il nostro corpo risponde all’attività fisica in corso. Ora, con il TomTom Runner Cardio, tutti i runner potranno facilmente lavorare sull’intensità del proprio allenamento al fine di migliorare le proprie prestazioni".


TomTom Runner Cardio rileva con precisione la frequenza cardiaca grazie al sensore ottico Mio® che a contatto con la pelle, e insieme a un indicatore luminoso, monitora le variazioni di volume nel flusso del sangue.

TomTom Runner Cardio è disponibile nei negozi fitness specializzati e su www.tomtom.com/sports al prezzo di 269,00 €. L’orologio sportivo Multi-Sport Cardio, dedicato non solo alla corsa ma anche al nuoto e al ciclismo, è disponibile al prezzo di 299,00 €.


NOTE PER I GIORNALISTI


TomTom Runner Cardio permette di scegliere tra cinque diverse zone d’allenamento: 


  • Sprint: utilizzato principalmente per l’attività di Interval training. 
  • Velocità: allenamento a ritmo elevato per migliorare la velocità e l’attività fitness. 
  • Resistenza: allenamento da ritmo moderato ad elevato per migliorare l’attività polmonare e cardiaca. 
  • Fitness: allenamento a ritmo moderato appositamente pensato per la perdita di peso.
  • Facile: allenamento facile, utilizzato principalmente in fase di riscaldamento e defaticamento.

TomTom Runner Cardio e Multi-Sport Cardio includono funzionalità avanzate progettate appositamente per rispondere alle esigenze non solo dei runner, ma anche di tutti gli appassionati di nuoto e ciclismo.


Display Extra-Large: visualizzazione dei tempi, della distanza e dell’andatura su un display Extra-Large ad alta risoluzione.


Grafica a tutto schermo: facilità di raggiungimento dei propri obiettivi con l'aiuto del Personal Training Grafico.


Unico pulsante di controllo: navigazione facilitata nel menù grazie all’intuitivo pulsante di controllo.


Supporto di allenamento indoor: sensori integrati per monitorare accuratamente l’allenamento indoor in modo da tenere sotto controllo il proprio passo e la distanza percorsa anche mentre si corre su un tapis roulant.


Design Ultra-Slim: allenamento con l’orologio più leggero presente sul mercato, progettato appositamente per i runner. Il design si adatta a uomini e donne e a tutte le dimensioni del polso.


QuickGPSfix: inizio allenamento grintoso grazie alla più recente tecnologia GPS e GLONASS per trovare rapidamente e in modo preciso la propria posizione.


Piattaforma Multi-compatibile: sincronizzazione, analisi e condivisione dei risultati sui siti più popolari e sulle piattaforme più conosciute, tra cui TomTom MySports, MapMyFitness, RunKeeper, TrainingPeaks e MyFitnessPal.


Display super resistente: vetro antigraffio, resistente agli urti e facile da leggere, allenamento dopo allenamento.


Condizioni meteo e impermeabilità: utilizzo in qualsiasi condizione meteo. L’orologio è impermeabile fino a 5 ATM.


Batteria a lunga durata: lunga durata per correre di più e ricaricare di meno la batteria grazie a 8 ore di autonomia (GPS + CARDIOFREQUENZIMENTRO) e fino a 10 ore (modalità GPS).


Bluetooth® Smart: connessione al sensore con la più innovativa tecnologia wireless.


TomTom

TomTom (TOM2) è sinonimo di movimento. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo si affidano a TomTom per prendere decisioni in modo veloce e intelligente. 

TomTom progetta e realizza prodotti innovativi che permettono a tutte le persone di raggiungere i propri traguardi nel modo più semplice. Conosciuto come il leader mondiale nei prodotti di navigazione satellitare e mappe, TomTom oggi produce anche orologi sportivi dotati di GPS, nonché soluzioni di gestione delle flotte aziendali e leader nel settore della produzione di soluzioni basate sulla geolocalizzazione. 

L’ attività dell’azienda consiste di 4 differenti Business Units: Consumer, Automotive, Licensing e Telematics.

© Riproduzione Riservata

Commenti