rio2016-medaglie
Lifestyle

Difettate le medaglie delle Olimpiadi di Rio 2016: saranno sostituite?

Secondo alcuni atleti "si stanno già screpolando" e in Brasile i media attaccano la Zecca di Stato per l'uso di materiale riciclato

A più di un mese dalla fine l'Olimpiade di Rio 2016 continua a far notizia per i tanti lati oscuri dell'organizzazione. Il giornale brasiliano O Globo ha denunciato come le medaglie consegnate agli atleti durante i giochi presentino difetti di costruzione evidenti.

"Si screpolano in superficie e sono quasi tutte già consumate" trapela nell'articolo dalla denuncia di alcuni atleti brasiliani, tra i quali il nuotatore paralimpico Daniel Dias, vincitore di nove medaglie solo dieci giorni fa.

Sarebbe questo il motivo per cui la Zecca brasiliana avrebbe richiamato in Brasile tutte le medaglie fallate promettendo di rimediare al più presto con altre più resistenti. Il problema è nella scelta dei materiali? In Brasile si dice che quelle in argento e bronzo siano state costruite con un 30% di materiale riciclato.

La qualità del prodotto era stata però presentata come fiore all'occhiello della Casa da Moeda, la Zecca di stato brasiliana che aveva diffuso anche le foto della lavorazione, raccontando come ogni medaglia venisse creata in 48 ore con il lavoro di circa 80 persone. 

Non resta che chiedere i nostri azzurri che hanno vinto alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi: "Come stanno le vostre medaglie"?

Olimpiadi Rio 2016 - Tutte le medaglie dell'Italia

Paralimpiadi Rio 2016: tutte le medaglie degli italiani

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò