italia rugby
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
Lifestyle

Mondiali rugby: l'Italia, favorita, non può fallire con il Canada

I bookmaker puntano decisamente sugli azzurri, chiamati a una reazione dopo la sconfitta con la Francia: le novità nel XV

Nettamente favorita dai bookmaker (pagata da 1.06 a 1.12 la vittoria degli azzurri, tra 6.25 a 8 quella del Canada), l'Italia si appresta a scendere in campo a Elland Road (lo stadio del Leeds United di Cellino) sperando appunto che i pronostici siano confermati.

Serve più disciplina
Malgrado la sconfitta con la Francia abbia segnato la perdita del primo match-ball per accedere agli ottavi (l'altro sarà contro l'Irlanda), è indubbio che il secondo incontro del torneo (diretta Sky Sport dalle 15,30) deve essere assolutamente messo in cascina per continuare a sperare nella qualificazione. Ovvio dunque che, ancora fuori dai giochi l'infortunato Parisse, sia il capitano Lorenzo Ghiraldini a suonare la carica: "Dobbiamo vincere e, in primis, dobbiamo meritare di vincere. Per farlo, dovremo migliorare la nostra disciplina, fare attenzione al nostro rugby, essere consapevoli che il Canada è una squadra molto fisica e che non sarà una sfida semplice".

Nota dolente, nonché una tra le cause principali della sconfitta contro la Francia a Twickenham, sono stati infatti i troppi calci concessi ai galletti: per ovviare al problema, il ct azzurro Jacques Brunel ha deciso di sostituire i due piloni Castrogiovanni e Aguero con Rizzo e Cittadini. Gli altri due cambi rispetto al match contro i transalpini sono rappresentati da Tommaso Benvenuti, rimpiazzo dell'infortunato Andrea Masi, e da Gonzalo Garcia, primo centro al posto di Michele Campagnaro.

Il Canada ritrova il suo capitano
Da parte sua, il Canada - che arriva dal pesante 50-7 subito dalla forte Irlanda - ritroverà invece in campo il capitano Tyler Ardron, infortunatosi a luglio durante la Pacific Nations Cup, che sarà uno dei sei nuovi titolari rispetto alla partita d'esordio.

A chiudere, i precedenti: 7-5 per gli azzurri. Confidando nell'otto.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio