Luna Rossa AC72, il nuovo catamarano per la Coppa America 2013
LUNA ROSSA / Nigel Marple
Lifestyle

Luna Rossa AC72, il nuovo catamarano per la Coppa America 2013

Varata ad Auckland la barca che rappresenterà la sfida italiana al trofeo più prestigioso della vela, la prossima estate a San Francisco

Finalmente la nuova Luna Rossa è scesa in acqua. E' stato infatti varato il catamarano AC72 che rappresenterà l'Italia alla Coppa America, il trofeo più prestigioso della vela. La sfida al detentore Oracle si terrà nelle acque della baia di San Francisco nell'estate del 2013.

Alle 18.40 del 26 ottobre 2012, ad Auckland in Nuova Zelanda, Miuccia Prada, madrina del varo, con al suo fianco il marito Patrizio Bertelli (Presidente di Luna Rossa Challenge 2013) ha rotto la bottiglia di champagne, dando il via al varo del maxi catamarano di 22 metri: scafi a specchio e ala rigida di 40 metri di altezza, anch’essa specchiata nella metà poppiera.

L’AC 72 Luna Rossa è la sintesi di un lavoro che ha impegnato i 70 membri del team per quasi un anno durante il quale ricerca, sperimentazione e costruzione sono andate di pari passo, utilizzando le tecniche più sofisticate e all’avanguardia. Alla costruzione hanno partecipato 300 persone per un totale di 52.000 ore lavorative di cui 12.000 per la costruzione dell’ala, 17.000 per la costruzione degli scafi, 23.000 per la costruzione della piattaforma e dei foil. Sono stati utilizzati 500 kg di titanio e a bordo ci sono circa 2.000 metri di cime.

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge 2013, ha dichiarato: “Siamo alla nostra quarta sfida in Coppa America, certamente la più rivoluzionaria rispetto alle precedenti. L’emozione del varo rimane invariata e, in questo caso, particolarmente forte per via di questa barca così tecnologicamente estrema, frutto di una ricerca all’avanguardia e di un enorme lavoro di tutto il team.”

Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge 2013, ha dichiarato: “Oggi per noi è un giorno di festa. Da domani inizieremo i primi test strutturali in acqua cui seguiranno gli allenamenti non appena avremo finito tutte le verifiche. Ringrazio tutto il team, e in particolare lo shore team e il design team, che hanno lavorato senza sosta per mesi, consentendoci così di rispettare le scadenze che ci eravamo prefissati.”

La competizione inizierà il 4 luglio 2013 con la partenza della Louis Vuitton Cup, la serie di regate che servirà a eleggere lo sfidante ufficiale di Oracle Racing nelle regate di Coppa America che prenderanno il via il 7 settembre 2013.

Buon vento, Luna Rossa!

I più letti

avatar-icon

Panorama