Darko Milicic, dall’Nba alla Kickboxing
Getty Images
Lifestyle

Darko Milicic, dall’Nba alla Kickboxing

L’ex centro di Detroit e Minnesota, seconda scelta al draft del 2003, debutta sul ring tra i professionisti

C’era una volta un centro Nba seconda scelta dei Detroit Pistons al draft del 2003, quello in cui LeBron James venno scelto da Cleveland alla posizione numero uno. Oggi invece c’è Darko Milicic professionista della kickboxing, che il prossimo 18 dicembre salirà sul ring a Novi Sad, in Serbia, per dare il via ufficialmente alla sua nuova carriera e vita sportiva.

Una storia davvero strana quella di Darko, che al momento della sua entrata in Nba era considerato un sicuro futuro All-star – in quel prestigioso draft venne scelto prima di campioni come Carmelo Anthony, Chris Bosh e Dwyane Wade  – e che invece nella sua militanza nella lega andò incontro a continue difficoltà di ambientamento, dovute anche ad alcune sue intemperanze. 

Fu così che dopo quattro anni a Detroit  vincitrice del titolo del 2004 e una delle squadre più forti ed oliate dell'Nba dell'epoca – Milicic venne trasferito prima a Orlando, quindi a Memphis, New York e infine a Minnesota collezionando un totale di 468 partite con 6 punti e 4,2 rimbalzi di media. Troppo poco per un giocatore scelto dopo King James e che con i suoi 213 centimetri per 113 chili aveva fatto girare le teste dei selezionatori d'oltreceano.

308945

Il ritiro dal basket  arriva nel settembre 2013 dopo una sfortunata esperienza con i Celtics, tra tanti infortuni e una sola apparizione in campo. Qualche tempo prima però Darko aveva acquistato, durante un'asta benefica, la cintura del campione del mondo di kickboxing Nedad Pagonis, suo amico e allenatore. Da lì è cominciata la nuova sfida che ha portato Darko a iscriversi alla Wako Pro (World Association of Kickboxing Organizations) e poi a combattere, il prossimo giovedì 18 dicembre, contro Radovan Radojcin nel suo primo incontro da pro.

D’altra parte vedendolo oggi con pantaloncini e guantoni – e due spalle da fare invidia all’Ivan Drago di Rocky IV – sembra che Milicic sia nato per combattere su un ring. Chissà cosa ne pensa il general manager dei Detroit Pistons…

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli