Altri sport

A Peter Fill la Coppa del Mondo di discesa: è il primo italiano nella storia

Nei 50 anni di vita della disciplina mai nessuno sciatore italiano era riuscito a conquistare il titolo. Secondo in classifica l'altro azzurro Paris

Coppa del Mondo di Sci - Peter Fill

Peter Fill, 33 anni, ha vinto la Coppa del mondo di discesa. Nei 50 anni di storia della Coppa del mondo, Fill è il primo italiano a vincere questo trofeo nella disciplina regina dello sci alpino.

Al discesista azzurro è bastato il decimo posto nell'ultima discesa della stagione a St. Moritz - sulla pista Corviglia, con nuvole basse e una visibilità precaria - per conquistare 26 punti e raggiungere quota 462, che gli ha garantito lo storico successo.

Alle sue spalle con 444 punti, per quanto solo diciannovesimo in questa discesa, si è piazzato l'altro azzurro Dominik Paris che, visibilmente dolente dopo la brutta caduta di ieri, ha comunque completato la giornata di gloria per i jet azzurri.

Gli altri due potenziali rivali degli italiani, il norvegese Kjetil Jansrud e il francese Adrien Theaux, sono arrivati rispettivamente quarto e sedicesimo. Ma partivano da ritardi troppo consistenti in classifica dai due azzurri e per loro non c'è stato niente da fare.

Tagliato il traguardo, Fill è rimasto a lungo in silenzio, quasi come per rendersi conto della grandezza della sua impresa. Poi è scoppiato in un lungo urlo liberatorio e i compagni gli si sono fatti intorno per festeggiarlo. (ANSA)

© Riproduzione Riservata

Commenti