A Peter Fill la Coppa del Mondo di discesa: è il primo italiano nella storia
EPA/GIAN EHRENZELLER
Lifestyle

A Peter Fill la Coppa del Mondo di discesa: è il primo italiano nella storia

Nei 50 anni di vita della disciplina mai nessuno sciatore italiano era riuscito a conquistare il titolo. Secondo in classifica l'altro azzurro Paris

Peter Fill, 33 anni, ha vinto la Coppa del mondo di discesa. Nei 50 anni di storia della Coppa del mondo, Fill è il primo italiano a vincere questo trofeo nella disciplina regina dello sci alpino.

Al discesista azzurro è bastato il decimo posto nell'ultima discesa della stagione a St. Moritz - sulla pista Corviglia, con nuvole basse e una visibilità precaria - per conquistare 26 punti e raggiungere quota 462, che gli ha garantito lo storico successo.

Alle sue spalle con 444 punti, per quanto solo diciannovesimo in questa discesa, si è piazzato l'altro azzurro Dominik Paris che, visibilmente dolente dopo la brutta caduta di ieri, ha comunque completato la giornata di gloria per i jet azzurri.

Gli altri due potenziali rivali degli italiani, il norvegese Kjetil Jansrud e il francese Adrien Theaux, sono arrivati rispettivamente quarto e sedicesimo. Ma partivano da ritardi troppo consistenti in classifica dai due azzurri e per loro non c'è stato niente da fare.

Tagliato il traguardo, Fill è rimasto a lungo in silenzio, quasi come per rendersi conto della grandezza della sua impresa. Poi è scoppiato in un lungo urlo liberatorio e i compagni gli si sono fatti intorno per festeggiarlo. (ANSA)

I più letti

avatar-icon

username_16