28° giornata - Doveri spinge il Napoli, Juve errori ininfluenti
Ansa
Lifestyle

28° giornata - Doveri spinge il Napoli, Juve errori ininfluenti

Torino k.o. ma il gol di Higuain andava annullato per fallo su Glik. Celi sbaglia sui rigori e non solo. Milan, non basta un rigore generoso per restare a galla... - Tutti i rigori della A

Ancora una domenica complicata per gli arbitri e il veleno è tutto nella coda. Sbaglia Doveri a lasciar correre Higuain fino alla rete che regala al Napoli la vittoria contro il Torino, tenendo lontane Fiorentina e Inter che attendevano buone notizie dall'Olimpico. Gol pesantissimo e Napoli che in questa stagione è stato fin qui 'fortunato' con gli episodi arbitrali. Tanti errori anche in Genoa-Juventus (Mazzoleni), partendo dal gol regolare annullato a Osvaldo per un fuorigioco che non c'è. Le moviole sottolineano una difformità nel giudizio sui due falli di mano in rapida sequenza: viene punito solo quello di Vidal e perdonato quello di Antonelli. Errore. Assoluzione sul contatto Lichtsteiner-Bertolacci, sospetto ma difficile da vedere sul campo.

Il pomeriggio di contestazione al Milan. C'è anche un aiutino di Celi che dà rigore per il contatto tra Obi e Montolivo che sembra causato anche dalla trattenuta del milanista sul giocatore del Parma. Aiuto inutile perché i rossoneri precipitano ugualmente. Corretta la decisione sull'espulsione (con rigore) di Abbiati in avvio di gara.

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

 

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano