12° giornata - Napoli e Chievo penalizzati. Guida male nel derby di Milano
Getty Images Sport
Lifestyle

12° giornata - Napoli e Chievo penalizzati. Guida male nel derby di Milano

Mancano rigori a partenopei e veronesi. Milan-Inter con tanti errori sui cartellini e anche alla Fiorentina tolto un penalty

Il ritorno dopo la sosta della nazionale non ha portato fortuna agli arbitri di Messina. Non è stato un buon week end, con tanti errori sparsi in parecchie partite e un paio di squadre (Napoli e Chievo) che si possono a ragione lagnare per come sono state trattate. Bilancio negativo, dunque, e anche l'esperimento di mettere un arbitro in rampa di lancio come Guida a fare il derby Milan-Inter non si può considerare riuscito: in altri tempi e con altre poste in palio la sua direzione di gara sarebbe stata oggetto di profonde discussioni. A San Siro ci sono state tante decisioni che non hanno convinto, dalla mancata concessione di una punizione all'Inter dopo pochi secondi (giallo a Mexes che ha rischiato tantissimi trattenendo Icardi), alla gomitata di Muntari su Dodò che con un arbitro fiscale avrebbe potuto portare anche al rosso. Le moviole nel complesso bocciano Guida con voti insufficienti.

Gli errori più gravi si sono visti, però, a Napoli e Udine. Tommasi ha negato un netto rigore ad Hamsik mentre Napoli-Cagliari era sul 2-2: fallo di Pisano che meritava anche il cartellino rosso, decisione che avrebbe cambiato il corso della partita. Manca un penalty anche al Chievo nelle battute finali della sfida contro l'Udinese (arbitro Cervellera): azione di ostacolo vistosa di Widmer su Cofie. Il rigore ci stava tutto. Non bene nemmeno Di Bello in Verona-Fiorentina: nel primo tempo c'era un penalty per i viola per uno sgambetto netto di Marquez ai danni di Cuadrado. Graziato poi Pizarro che meritava l'espulsione per somma di ammonizioni. Piange anche il Genoa: era da rigore il contatto tra Munoz e Pinilla all'ulrtimo minuto della sfida contro il Palermo.

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica a oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c'erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza. 

La classifica senza errori arbitrali dopo la 12° giornata

Squadra

Punti

Differenza con la reale

Roma

29

+1

Juventus

29

-2

Genoa

24

+4

Napoli

22

=

Udinese

21

+3

Lazio

19

=

Inter

19

+2

Sampdoria

19

-2

Milan

18

=

Fiorentina

16

=

Sassuolo

15

=

Verona

14

=

Torino

13

+1

Empoli

12

-1

Cagliari

12

+1

Palermo 

11

-3

Chievo

11

+2

Atalanta

8

-2

Cesena 

7

-1

Parma

6

=

Tutti i rigori della serie A: il Cagliari sempre più al comando

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano