Vigne millenarie sotto il vulcano
Lifestyle

Vigne millenarie sotto il vulcano

Non fermatevi alle pendici dell’Etna, sarebbe riduttivo. I vini prodotti da uve di vigneti che crescono su terreni di origine vulcanica si trovano più o meno in tutt’Italia. Non sono poche le zone che coniugano viticoltura nelle vicinanze di un vulcano, spento o attivo che sia: si va dalle etichette venete di Soave, Colli Euganei, Gambellara e Monti Lessini, a quelle dei Campi Flegrei, del Vesuvio o di Ischia, in Campania. Non mancano i toscani, con il bianco di Pitigliano. Ma quali sono le caratteristiche di questi vini? Nella maggior parte dei casi si tratta di uvaggi autoctoni e i risultati in bottiglia sono molto diversi. In ogni caso il potassio, abbondante nelle nostre rocce vulcaniche, dà uve molto zuccherine e vini piuttosto robusti. Buoni esempi sono il Greco di Tufo, l’Aglianico del Vulture, il Moscato di Pantelleria, più conosciuto come Zibibbo.

Varietà e aromi molto diversi tra loro. Che verranno messi a confronto al prossimo Vinitaly, dal 7 al 10 aprile a Verona. Italy’s volcanic white wines è un appuntamento-degustazione che mette a confronto il meglio della produzione vulcano-vinicola italiana.

Leggi Panorama on line

I più letti

avatar-icon

Luca Gardini

Luca Gardini, Chef Sommelier presso Hotel Miami di Milano Marittima, Chef Sommelier presso Enoteca Pinchiorri di Firenze, Chef Sommelier e direttore di sala presso Ristorante Cracco di Milano. Nel marzo 2012 ho pubblicato in collaborazione con alcuni importanti giornalisti del settore enogastronomico, un volume dal titolo "Enciclopedia del Vino" edito da Dalai editore. Collaboro con diverse riviste e testate giornalistiche nazionali e internazionali quali Spirito Divino, Grandecucina, Prazeres da Mesa, Gazzetta dello Sport, Chi e alla realizzazione di importanti eventi e manifestazioni - in Italia e all’estero - legate al mondo enologico. Mi occupo della diffusione del Made in Italy enologico in tutto il mondo in qualità di esperto, e svolgo l’attività di consulente e testimonial per diverse aziende , che si avvalgono delle mie competenze e del mio palato per migliorare e/o promuovere i propri prodotti.

Read More