Vacanze, 10 cose da sapere sugli hotel (che non vi diranno mai)
Olycom
Lifestyle

Vacanze, 10 cose da sapere sugli hotel (che non vi diranno mai)

Dalla pulizia ai consigli della concierge, a cosa succede quando qualcuno muore in albergo (e non succede così di rado)

Nel prenotare un hotel occorre prestare attenzione ad alcuni accorgimentiOlycom

L'estate è ormai questione di giorni, le temperature sono invece già quelle tipiche del periodo più caldo dell'anno e, con la colonnina di mercurio che sale, anche la voglia di vacanze aumenta. Per chi si prepara a prenotare un soggiorno in hotel, ecco alcuni consigli da tener presente, sia nel momento in cui si sceglie una struttura, sia (soprattutto) quando ci si arriva. Perché le sorprese possono essere dietro l'angolo. Qualche esempio? Forse non tutti sanno che telecomando e bollitore del caffè sono tra gli oggetti più sporchi che si possano trovare in camera. O che i consigli della reception su dove andare a mangiare possono non essere disinteressati. E' poi meglio prenotare al mattino o al pomeriggio, se si vuole risparmiare? In quanti sanno, infine, cosa succede quando qualcuno muorein hotel (cosa non poi così rara)?

Hotel "infestati" dai germi

Attenzione ai germiOlycom

I turni degli addetti alle pulizie negli hotel sono piuttosto serrati e prevedono tempi ristretti, dunque secondo il Daily Mail è bene pensarci due volte prima di toccare alcuni oggetti in camera. Qualche esempio? Come rivelato da uno studio dell'Università di Houston, il telecomando della tv e gli interruttori della luce sono gli oggetti con il maggior numero di batteri e germi in una camera d'albergo, più ancora della toilet.

Attenzione...Al morto in camera

Capita non di rado che qualcuno muoia in hotel: che succede?Olycom

Un gran numero di gente (di certo maggior di quanto non si possa immaginare) muore proprio all'interno delle strutture alberghiere. Come raccontato da Jacob Tomsky, che ha lavorato in hotel di massimo livello a New Orleans e New York City, si tratta di eventi che "gli hotel non amano pubblicizzare, naturalmente. I corpi vengono rimossi nel modo più discreto possibile" ha raccontato al Daily Mail. Ma cosa succede in questi casi? Le camere sono disinfettate e pulite, per renderle disponibili per gli ospiti successivi il prima possibile, in genere molto prima di quanto non si pensi e di sicuro senza informare i clienti.

Non bere dai bicchieri dell'hotel

Non bere dai bicchieri di vetro in cameraOlycom

Sempre nell'ambito dell'igiene, secondo un servizio della Fox News, condotto con telecamere nascoste, molti addetti alle pulizie non lavano i bicchieri col il detersivo prima di rendere disponibileile camere per nuovi clienti. Meglio dunque bere dalle bottiglie d'acqua o chiedere bicchieri di plastica nuovi.

Prenotare al mattino o al pomeriggio?

Quando è meglio prenotare?Olycom

Forse non tutti sanno che il momento migliore della giornata per prenotare un hotel è il pomeriggio, in particolare tra le 5 e le 6. Il motivo è semplice: se nell'arco della giornata sono rimaste delle camere vuote, in questo orario il loro prezzo sarà senz'altro più basso. Attenzione, però, a non esagerare: se si aspetta fino alle 9 o alle 10 di sera potrebbe accadere il contrario: sapendo che il cliente non ha più molte possibilità, l'albergatore potrebbe alzare il costo delle camere rimaste.

Saponi, dentifrici & C.

Ecco come comportarsi con la dotazione di saponi e detergenti che si trova in cameraOlycom

La maggior parte degli hotel butta saponi, dentifrici e altri oggetti da bagno a disposizione dei clienti, anche se solo parzialmente usati. Questo è un ottimo motivo per non esitare a prenderli e portarli via, secondo il Daily Mail: piuttosto che gettarli nuovi o seminuovi...

Si può cancellare senza pagare penali?

Come cancellare una prenotazione, senza penali?Olycom

Per evitare di incappare in penali, previste in casi di cancellazione, è possibile spostare la data di prenotazione, in modo da guadagnare almeno 24 ore e, una volta fatto, si può procedere a cancellare la prenotazione, con il debito anticipo previsto da molti di booking online.

Biancheria nuova

Chiedere sempre biancheria nuova per la cameraOlycom

Un altro consiglio, suggerito dal sito Bed Bug Registry, è quello di fare sempre richiesta di bianchera nuova (coperte, asciugamani, ecc), perchè spesso non viene cambiata con la stessa frequenza delle lenzuola.

Attenzione al bollitore del caffè

Attenzione, oltre che ai bicchieri, anche ad altri oggetti che si trovano in cameraOlycom

Proprio come per i bicchieri di vetro, anche il bollitore del caffè spesso non viene lavato con cura (o non viene lavato affatto), dunque è bene controllare prima di utilizzarlo.

In caso di overbooking?

In caso di overbooking, la prassi prevede che i clienti siano ricollocati un altra strutturaOlycom

Potrebbe accadere che, in caso di overbooking(ovvero surplus di prenotazioni) l'hotel non abbia più disponibilità di camere. In questi casi la soluzione che viene proposta è una ricollocazione in un'altra struttura: questa, naturalmente, deve trovarsi il più possibile vicina a quella prenotata. Tutti gli eventuali costi di trasporto o collocazione sono a carico dell'hotel che si era prenotato originariamente.

I consigli della reception: fidarsi o no?

E' bene fidarsi ciecamente dei consigli alla reception?Olycom

A chi non è mai capitato di chiedere alla reception dell'hotel qualche consiglio su dove andare a mangiare? Bene, non sempre questi suggerimenti sono disinteressati, perché - al contrario - capita di frequente che chi lavora alla concierge prenda una "mancia" per indirizzare i clienti in un posto piuttosto che in un altro.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso