Usa, ai tassisti il test per non "puzzare"
Getty Images
Lifestyle

Usa, ai tassisti il test per non "puzzare"

Vita dura per i conducenti delle yellow cabs a San Diego: in arrivo controlli sull'odore del corpo

In America c'è già chi lo chiama lo smell test e si aggiunge all'elenco dei controlli ai quali i tassisti di San Diego si devono sottoporre per poter continuare a trasportare passeggeri da e per l'aeroporto della cittadina californiana. Il problema, però, che non si tratta di "esame" per verificare che i veicoli siano sicuri, bensì che chi li guida non abbia un cattivo odore del corpo. Insomma, un modo politically correct per indicare che non devono "puzzare".

Inutile precisare che, non appena diffusasi la notizia tra i guidatori delle yellow cabbies, è scoppiata una rivoluzione: il provvedimento, come spiega The San Diego Voice, consiste in una ispezione da parte del personale delle autorità aeroportuali. L'obiettivo è far sì che i clienti dei tassisti non si trovino a dover salire su un'auto nella quale ci sia un odore sgradevole a causa del suo conducente.

"Sono persone adulte e formate - ha invece protestato Sarah Saez, portavoce del United Workers of San Diego, sindacato che rappresenta i tassisti - E' il loro lavoro quindi non credo sia necessaria questa pratica umiliante per cui un ufficiale arriva, annusa e spunta una casella. E' degradante e al limite del razzismo".

La protesta è alimentata anche dal fatto che il 70% del personale che si occupa dei trasporti in taxi da e per lo scalo di San Diego è di origini africane. "Gli agenti del traffico che conducono questi controlli - ha invece risposto Rebecca Bloomfield, portavoce dell'aeroporto della località californiana - sono molto sensibili alle differenze culturali".

Oltre al controllo delle gomme, dei freni, dei fari, dell'assicurazione dell'auto e delle sue condizioni generali, d'ora in poi dunque ci sarà anche il test dell'odore corporeo. Se i tassisti otterranno un voto negativo al test, dovranno uscire dalla fila delle auto gialle pronte a caricare passeggeri e viaggiatori, per tornare solo quando il loro odore non sarà più considerato "sgradevole".

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso