Il wingman, a caccia si va in coppia

Rimorchiare in compagnia? Divertente ma soprattutto efficace

wingman-barney-stinson

L'attore Neil Patrick Harris veste i panni di Barney Stinson, personaggio cult della serie tv How I Met Your Mother – Credits: Ethan Miller/Getty Images

Davide Decaroli

-

L'unione fa la forza, soprattutto quando si tratta di conquistare una bella ragazza. Lo sanno bene in America, dove il wingman (ossia la "spalla") è un grande classico del "rimorchio", immortalato più volte sia al cinema che sul piccolo schermo. Impossibile ad esempio non pensare subito al tormentone "Lo conosci Ted?" della serie cult How I Met Your Mother:

 

Il motivo per cui il wingman rappresenta un classico oltreoceano, e ha tutte le potenzialità per affermarsi anche da noi, è facile da intuire: funziona. Non si tratta, ovviamente, di un semplice supporto psicologico, bensì di intavolare un raffinato gioco di squadra che permette di superare con agilità i naturali ostacoli del primo approccio.

La spalla perfetta non deve essere un semplice gregario, bensì un braccio destro con slanci da primo attore. Volendo scegliere tra i numerosi identikit ipotetici diremmo: affidabile (leggi anche: buon amico), socievole, disinvolto e soprattutto fonte inesauribile di aneddoti divertenti. Perché quando l'intesa con la partner di turno fatica a decollare serve sempre qualcuno che sappia andare un po' fuori dalle righe, a costo di sparare ogni tanto qualche amabile panzana.

Nel caso stiate pensando che la spalla si perda il meglio del gioco, state tranquilli: tra due complici vige un patto implicito, ovvero che a turno ci sia uno scambio di ruoli. D'altra parte ogni tattica ha le sue regole. E come insegna Barney Stinson guai a non rispettarle. A proposito, ecco cosa dice The Bro Code, il codice dei fratelli citato più volte in How I Met Your Mother e pubblicato realmente nel 2009, dalla casa editrice Simon & Schuster:

"La spalla è il tuo complice e ha vari ruoli:
- Controllare se la tipa è carina.
- In caso ci sia una strategia di coppia ha il ruolo dell'aiutante.
- Se non si riesce a rimorchiare la ragazza ha il dovere di segnalare un nuovo obbiettivo.
- Studiare con te nuove strategie per rimorchiare.
- Se l'uscita è con due amiche, o sorelle, deve tenere a bada l'altra.
- La spalla e il rimorchiatore si avvicendano: una volta che l'amico ha centrato l'obbiettivo bisogna invertire le parti."

© Riproduzione Riservata

Commenti