Volare su un Mig

Avventure da uomini: sfrecciare nei cieli sul mitico jet russo è possibile ed è un'esperienza da togliere il fiato

volare su un mig

Un Mig al decollo – Credits: Thinkstock

Martino De Mori

-

Volare su un jet è un'esperienza mitologica che molti cacciatori di adrenalina sognano. Volare su un Mig, l'aereo dell'aeronautica russa protagonista di guerre e film, aggiunge mito a mito. Se fino a pochi anni fa era pressoché impossibile salirci sopra e sfrecciare nel blu, ora sta diventando un'attività da tempo libero di lusso. Basta sborsare circa 20mila dollari e andare in Russia, affidandosi alle agenzie che offrono questa emozione.

Una è la Sokol , costruttrice di jet sovietici nata nel 1932 con base a Nizhny Novgorod, che organizza direttamente le "gite". Le procedure sono serie: prima di salire sull'aviogetto è necessario passare un test medico per verificare la presenza di rischi di attacco cardiaco. Poi c'è la vestizione con la tuta pressurizzata, il casco e la maschera d'ossigeno.

Dopo una lezione un po' inquietante sulla sicurezza (cosa fare in caso di incidente e di espulsione del seggiolino), si può finalmente salire sul Mig-29 e trattenere il fiato. Il pilota vi porta a 6mila metri d'altezza e comincia a divertirsi volando in picchiata fino a toccare un'accelerazione 7G, mentre voi vedete la vostra vita passarvi davanti.

Se avete una licenza di volo potete anche toccare i comandi per qualche momento e partecipare attivamente alla scampagnata. Impareggiabile, a detta di chi l'ha provato, il momento in cui si sale a naso in su fino a 25mila metri e a gravità zero si guarda la curvatura della terra e lo spazio nero che le sta attorno.
Un'altra attività esaltante che si può fare col Mig-29 è sorvolare Mosca come se foste in caccia di aerei nemici da abbattere. La organizza la Incredible Adventures , sempre con partenza dalla base Sokol di Nizhny Novgorod e, per 21mila dollari, con un contorno di notti in hotel di lusso.

Altri organizzatori di viaggi nella stratosfera con i Mig sono la Migflug e la Sky and Space Travel . Buon decollo!

© Riproduzione Riservata

Commenti