Società

L'uomo single è più efficiente sul lavoro

Ed è anche molto più socievole, così dice la scienza

uomo-lavoro-single-efficienza

– Credits: Thinkstock

Siamo soliti pensare che una volta trovata l'anima gemella, l'uomo sia più rilassato, brillante e felice. Il che è certamente vero, ma ha un rovescio della medaglia che potrebbe cozzare con il tuo desiderio di fare carriera: sul posto di lavoro si tende a essere maggiormente distratti e anche un filo più rissosi con i colleghi.

Non si tratta, almeno in apparenza, delle classiche chiacchiere da bar: a sostenere la tesi secondo cui un single ha una capacità di attenzione più alta di chi viaggia in coppia è uno studio della University of Maryland. Attraverso una serie di test cognitivi i ricercatori avrebbero riscontrato come un elevato coinvolgimento emotivo all'interno di una relazione porti inevitabilmente a una diminuzione dell'autocontrollo, con conseguente incapacità di filtrare le distrazioni.

Il motivo, spiegano gli autori dell'indagine, è di facile intuizione: la mente è talmente focalizzata sulla tua partner che fatica a lasciare posto ad altre priorità, lavoro in primis.

Ma non è l'unico punto a favore dei single in giacca e cravatta. Numerose ricerche evidenziano come i nuovi amori stimolino la produzione di vasopressina, un ormone antidiuretico che diversi esperimenti hanno correlato con l'insorgere di comportamenti aggressivi tra maschi. In poche parole, un surplus di ADH (antidiuretic hormone) farebbe percepire come ostili gli altri uomini, anche quando il loro atteggiamento è in realtà neutro. E in ufficio si diventa maldisposti soprattutto con quei colleghi che riscuotono maggior successo con il gentil sesso.

Anche in questo caso la spiegazione è una sorta di scoperta dell'acqua calda: una volta scovata la compagna, il maschio tende a difendere il proprio territorio ed è più propenso a sfidare i possibili pretendenti – sebbene il pericolo sia solitamente frutto della sua immaginazione.

Il messaggio che arriva dalla scienza è chiaro: se ti sei accasato sforzati di mantenere un atteggiamento multitasking fino al termine della giornata, onde evitare strigliate tuo capo. E già che ci sei, non guardare male chiunque ti si avvicini in pausa caffè. Se invece sei orgogliosamente single adesso hai un motivo in più per viaggiare con il vento in poppa: pronto per una bella promozione?

© Riproduzione Riservata

Commenti