Società

Sciare rende più felici

Una ricerca conferma: scendere da una montagna ti migliora la vita

uomo-sciare-fa-bene

– Credits: Thinkstock

Vuoi portare al top il tuo stato d'animo e vivere felice? Vai a sciare. Che scivolare sulla neve sia uno dei piaceri della vita lo direbbe chiunque, ma se anche la scienza dà la sua conferma allora ci sentiamo tutti più rassicurati (o almeno così tende a credere chi si mette a fare ricerche di questo tipo).

Uno studio pubblicato da Applied Research in Quality of Life ribadisce il concetto che milioni di persone sperimentano ogni anno sulle piste: scendere da una montagna innevata fa impennare il buonumore. I ricercatori della Yonsei University in Corea del Sud hanno condotto l'indagine nei pressi di importanti ski resort, misurando il livelli di felicità e soddisfazione di sciatori e snowboarder e comparando vari parametri attraverso un modello scientifico. Il risultato: lo sport ha un effetto positivo e potenzia la sensazione di felicità, che a sua volta aumenta il grado di salute e benessere e aiuta ad affermarsi anche al di fuori della pratica sciistica.

Fra gli altri dati emersi dalla ricerca, sembra che le persone amino talmente la sensazione trasmessa dallo sci che cercano di farlo a tutti i costi, e che chi scia trae più piacere rispetto a chi fa snowboard.

Il lato giocoso insomma, se coltivato anche in età adulta, influenza l'approccio all'esistenza e l'umore quotidiano; chi si gode un'attività è portato a avere una visione positiva della vita. Sciate, gente, sciate.

© Riproduzione Riservata

Commenti