La tregua di Natale della Grande Guerra diventa uno spot
Sainsbury's/YouTube
Lifestyle

La tregua di Natale della Grande Guerra diventa uno spot

Dalla storia alla fiction: il corto pubblicitario sbanca sul web

Dopo la clip firmata dalla compagnia John Lewis, che racconta l'amicizia tra un bimbo e un pinguino, dalla Gran Bretagna arriva un altro spot che sta raccogliendo un successo clamoroso sul web. A realizzarlo è questa volta la catena di supermercati Sainsbury, che ha scelto di pubblicizzare una tavoletta di cioccolato ricostruendo con sapiente dose di pathos la cosiddetta tregua di Natale, ovvero quella serie di "cessate il fuoco" spontanei che avvennero intorno al 25 dicembre 1914 in svariate zone del fronte occidentale, durante la prima guerra mondiale. Nonostante il corto pubblicitario sia necessariamente romanzato, diverse cose che vediamo sono certificate dai libri di storia: dai cori natalizi allo scambio di regali, passando persino per le improvvisate partite di pallone. I proventi ricavati dalla vendita della cioccolata (costo: 1 sterlina), verranno devoluti alla British Legion, l’associazione britannica dei dei veterani di guerra.

I più letti

avatar-icon

Davide Decaroli