Tradimento, le professioni più a rischio
Thinkstock.it
Tradimento, le professioni più a rischio
Società

Tradimento, le professioni più a rischio

Cadere in tentazione è facile e la scappatella è dietro l'angolo per tutti anche se esistono categorie più propense a tradire di altre

Essere fedeli al proprio partner per tutta la vita è tutt'altro che semplice. Le sirene di flirt, scappatella e del guizzo fuori dalla routine suonano invitanti alle orecchie di chi, da anni, vive una relazione stabile.

Esistono, però, delle categorie professionali che, più di altre, sono a rischio tradimento. A stilare la top ten dei fedifraghi più incalliti è stato il portale Victoria Milan che ha fatto una ricerca su 42.000 persone tra uomini e donne provenienti da 100 Paesi diversi. I risultati sono stati sorprendenti e hanno evidenziato una costanza d'atteggiamento fedifrago in alcune categorie di lavoratori.

1. Broker, assistenti finanziari, investitori

1. Broker, assistenti finanziari, investitori 1. Broker, assistenti finanziari, investitori IStockphoto

Sarà per l'adrenalina che scorre nelle vene dalla mattina alla sera, sarà per il piacere che si prova nel rischiare denaro e fortuna o per quella brama di avere sempre di più, ma i traditori più incalliti, secondo lo studio, sono i broker e in generale coloro che lavorano nel mondo della finanza. Il tradimento col collega è frequente soprattutto in chi si trova a cavallo del decennio (29, 39, 49 anni) forse per quel senso d'incertezza che si prova quando cambia la decina.

2. Piloti, assitenti di volo

2. Piloti, assitenti di volo 2. Piloti, assitenti di volo IStockPhoto

Al secondo posto si trovano piloti e assistenti di volo che, tra un fuso e l'altro, si sollazzano col collega di lavoro nei tanti alberghi che, chi fa quel genere di mestiere, si trova a frequentare.

Lontani da casa e dagli affetti la tentazione della scappatella è molto ghiotta. Il tradimento, infatti, sottolinea la ricerca, il più delle volte si consuma in luoghi lontani dove è più difficile essere pizzicati con le mani nel sacco.

3. Medici e infermieri

3. Medici e infermieri 3. Medici e infermieri IStockPhoto

E.R., Grey's Anatomy e tanti altri telefilm lo hanno ben dimostrato: l'amore in corsia esiste, scoppia e si ripete tra flirt volanti, sesso fugace e tanta passione. I medici, gli infermieri e il personale ospedaliero, infatti, sono terzi nella classifica dei fedifraghi più incurabili.

4. Uomini d'affari e segretarie

4. Uomini d'affari e segretarie 4. Uomini d'affari e segretarie IStockPhoto

Pare che il luogo comune della relazione tra manager e segretaria sia davvero reale. Gli uomini d'affari, infatti, sono tra le categorie più traditrici e, complici segretarie disponibili e seducenti, la scappatella è servita.

5. Atleti e sportivi

5. Atleti e sportivi 5. Atleti e sportivi IStockPhoto

Saranno le endorfine in circolo o la perfezione di un corpo curato e ben allenato ma gli sportivi spesso cadono in tentazione e alla scappatella non sanno dire di no.

6. Attori, fotografi e modelle

6. Attori, fotografi e modelle 6. Attori, fotografi e modelle IStockPhoto

Sono solo sesti gli attori nella classifica dei traditori più a rischio. Nonostante nell'immaginario comune Hollywood e il jet set siano una sorta di Sodoma e Gomorra dove tutti amano tutti così non è. Per riuscire a rivestire bene i ruoli più disparati un buon attore ha soprattutto bisogno di stabilità e continuità che solo una relazione stabile può dargli.

7. Camerieri, dj, ballerini

7. Camerieri, dj, ballerini 7. Camerieri, dj, ballerini IStockPhoto

I professionisti della notte non sono immuni dal fascino della scappatella ma si trovano nella parte bassa della classifica. Proprio come gli attori anche loro, abituati a convivere con seduzione e disinibizione, cercano stabilità.

8. Giornalisti

8. Giornalisti 8. Giornalisti IStockPhoto

Anche i report tendono a cadere in tentazione e, sebbene il 10% si dica preoccupato dell'eventuale chiacchiericcio in ufficio, nessuno rinuncia alla scappatella col vicino di scrivania (se ne vale la pena).

9. Avvocati, giudici, magistrati

9. Avvocati, giudici, magistrati 9. Avvocati, giudici, magistrati IStockPhoto

Il fascino della toga, il brivido di infrangere le regole, le aule austere del tribunale. Tutto questo concorre a quotare avvocati, giudici e magistrati nella top ten delle professioni più a rischio tradimento.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti