Tom Hanks e Rita Wilson
Gettyimages
Lifestyle

Tom Hanks: "Mi inchino al coraggio di mia moglie"

Un anno fa la diagnosi di cancro al seno, oggi l'annuncio della guarigione dell'amata Rita

Stanno insieme da 27 anni, da prima che cadesse il muro di Berlino, da quando c'era la Thatcher, da prima della fine dell'Urss e della Prima Repubblica.

E' una lunga storia d'amore quella tra Tom Hanks e la moglie Rita Wilson: due figli, tanti successi e tanta strada percorsa uno accanto all'altra anche nelle difficoltà e nei problemi, come quando giusto un anno fa a Rita è stato diagnosticato un tumore al seno.

Dopo la doppia mastectomia e la chemioterapia ora Rita è guarita e Tom guarda ai 12 mesi passati con ammirazione ed infinito orgoglio per la sua donna.

Al Daily Mail il premio Oscar ha dichiarato: "Io e Rita siamo stati fortunati, abbiamo potuto usufruire della migliore assistenza sanitaria del mondo. Ma, mentre tutto ciò accadeva, non potevo far altro che inchinarmi di fronte al suo coraggio".

59 anni per entrambi nel trentennio percorso insieme non hanno mai smesso di amarsi e rispettarsi: "Le persone dicono che le relazioni sono difficili - ha detto - Ma se sono difficili, forse hai una relazione sbagliata. Non sono stupido e non abbandonerò mai qualcuno che rappresenta così tanto per me come mia moglie. Niente potrebbe essere migliore di ciò che ho già".

Hanks, alla fine, si toglie qualche sassolino dalla scarpa parlando delle tante persone che hanno cercato di approfittarsi della sua fama e del suo denaro durante le cure alla moglie.

"Una delle cose che ho notato attraversando tutto questo - ha sottolineato - è che ci sono persone lì fuori che, appena sanno che hai una certa malattia, soprattutto un cancro, immediatamente cercano di tirarti fuori dei soldi. Lo fanno utilizzando magari la loro laurea in scienza che li fa sembrare più accurati e precisi, mentre invece sono semplicemente dei cialtroni. Ti dicono cose come: 'Vai in clinica in Bolivia, qualcuno ti curerà' oppure 'Inizia a fare questa dieta' o qualcosa di folle. Queste persone provano a fare soldi con le malattie e aggiungono semplicemente nuove difficoltà a quelle già esistenti perché ti illudono con false speranze. È sorprendente quanto spesso accada. Sono dei predatori".

Tom Hanks nel 1992 sul walk of fame con Rita Wilson
Gettyimages
Tom Hanks nel 1992 sul walk of fame con Rita Wilson

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro