Tenersi in forma con il sesso?
Thinkstock
Tenersi in forma con il sesso?
Società

Tenersi in forma con il sesso?

Un team di ricercatori canadesi svela l'arcano: ecco quante calorie brucia l'attività sessuale

Le passeggiate ti annoiano? Prova a sostituirle con il sesso: un gruppo di ricercatori canadesi sostiene che l'attività tra le lenzuola brucia più calorie della camminata. Niente di paragonabile alla corsa, ma comunque una valida alternativa per il benessere fisico.

La ricerca si è svolta presso la University of Quebec di Montreal e ha coinvolto 21 coppie eterosessuali di età fra i 18 e i 35 anni, alle quali è stato chiesto di indossare un bracciale che potesse registrare il consumo di energia fisica durante quattro diversi amplessi. Per confrontare questi dati con quelli relativi ad altri tipi di attività, i partecipanti all'esperimento hanno utilizzato il medesimo bracciale durante una sessione di camminata e una di corsa sul tapis roulant.

Risultato: il sesso è più efficace con i maschi. Gli uomini bruciano infatti 4,2 calorie al minuto, mentre le donne si fermano a 3,1. Moltiplicando questi numeri per la durata media del rapporto (24,7 minuti) si ottengono rispettivamente 104 e 69 calorie totali. Sono cifre paragonabili a quelle di una camminata, ma che rappresentano grosso modo il 38% di quelle relative alla corsa.

Ecco dunque le conclusioni, così come riportate nell'articolo pubblicato su PLOS ONE: "I dati raccolti suggeriscono che in certi casi l'attività sessuale possa essere considerata al pari di un esercizio di fitness. Oltretutto, gli uomini e le donne che hanno partecipato all'esperimento affermano che il sesso è stato decisamente più piacevole dei trenta minuti di esercizio sul tapis roulant. Pertanto questo studio potrebbe avere delle implicazioni sul lavoro dei professionisti della salute e sulla loro programmazione delle attività che puntano a uno stile di vita sano".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti