Shopping, ecco dove "parcheggiare" il marito
Getty Images
Shopping, ecco dove "parcheggiare" il marito
Società

Shopping, ecco dove "parcheggiare" il marito

In Cina sono state create delle apposite aree per gli uomini, dotate di wi-fi e comode poltroncine, all'interno dei centri commerciali

Il problema andava risolto: ogni volta che una donna esce per fare shopping, il suo uomo (marito o fidanzato che sia) inizia a torturarsi al pensiero delle lunghe attese dell'amata, alle prese con abitini e scarpe da provare o borse da ammirare. Evidentemente l'annosa questione interessa anche la Cina, dove finalmente è stata trovata una soluzione: si tratta di jicun laogong chu, ovvero dei guardaroba per mariti, dove poter "parcheggiare" i partner mentre si proseguono le proprie compere.

I locali in questione assomigliano molto a delle sale d'attesa, ma a differenza di quelle degli studi medici, sono attrezzate con tavoli, connessioni wi-fi e comode poltrone. Qui gli uomini in attesa delle compagne possono passare il tempo inviando e ricevendo mail, ma anche leggendo i giornali che in alcuni casi vengono lasciati a disposizione o utilizzando altri oggetti appositamente lasciati lì. Per i più pigri è però anche possibile semplicemente riposarsi, sprofondando nelle poltroncine o sdraiandosi su speciali lettini.

Insomma, sono lontani i tempi in cui bisognava trascinarsi da un angolo all'altro dei centri commerciali, annoiandosi e sbadigliando (lui) e sopportando altrettanti lamenti e sbuffi (lei). Le donne cinesi ora potranno godersi lo shopping in tutta tranquillità e lo stesso potranno fare i loro mariti. D'altro canto proprio le compere stanno diventando sempre diffuse a Pechino e dintorni, dove i centri commerciali si stanno moltiplicando.

Il primo "guardaroba per mariti" è stato inaugurato a Shenzen nel 2010 e nel giro di tre anni ne sono aperti moltissimi in altrettanti punti vendita, segno che anche ai mariti l'idea di seguire la moglie - almeno con lo sguardo - non dispiace, a patto però di non essere costretti ad aspettarla per ore. I "guardaroba per mariti", infatti, sono quasi tutti realizzati in modo da permettere ai partner di osservare sempre la compagna, grazie a pareti di vetro. Insomma, lo shopping femminile sì, ma sempre sotto l'occhio vigile maschile. 

I più letti