Storia finita? Dilaga il "sesso per vendetta"

Una ricerca americana ha analizzato gli effetti positivi di una relazione hot per chi è appena stato lasciato

Il "sesso per vendetta" sembra essere il miglior modo per dimenticare gli ex – Credits: Getty Images

Eleonora Lorusso

-

C'è chi lo chiama "chiodo scaccia chiodo" e chi semplicemente lo considera un modo per "rifarsi" del tempo perduto con l'ex. In ogni caso sono in molti a pensare che un'avventura hot, appena terminata una lunga relazione, possa far bene. Tra questi ci sono i ricercatori dell'università del Missouri, negli Stati Uniti, che hanno cercato di individuare tutti gli aspetti positivi del "sesso per vendetta".

Lynne Cooper e Lindsey Barber hanno così analizzato le risposte emotive di un gruppo di 170 studenti, tutti reduci dalla fresca chiusura di una relazione sentimentale di lunga durata. Il risultato è stato chiaro (e forse non così inaspettato): almeno un ragazzo su tre, ad un mese dalla fine della storia d'amore aveva trovato "conforto" in un'avventura sessuale con un nuovo partner.

Facendo tenere un diario settimanale ad ogni partecipante alla ricerca, gli studiosi hanno poi notato come per il 35% dei giovani il sesso con una nuova persona fosse motivato dalla voglia di "dimenticare il proprio ex", mentre nel 25% dei casi i ragazzi hanno parlato apertamente di "vendetta". In quasi tutti i casi, le risposte di questo genere venivano da persone che era state lasciate e dunque non avevano deciso in prima persona di "troncare".

Quello che accomunava tutti i volontari della ricerca era una forte dose di "stress" dovuta alla fine della storia d'amore. Lo shock emotivo per l'abbandono subito, però, ha trovato "pace" nel "sesso per vendetta": un modo per farla pagare al proprio ex, nel modo più "piacevole" possibile. Il risultato dello studio? "Le persone usano davvero il sesso per lasciarsi alle spalle il proprio ex subito dopo la rottura" ha commentato la dottoressa Cooper. Chissà cosa ne pensa la ormai ex première Dame di Francia, Valérie, dopo la rottura improvvisa con il presidente Hollande.

© Riproduzione Riservata

Commenti