Sesso, troppo fa invecchiare prima (ma anche troppo poco!)

A dirlo due ricerche americane che mostrano gli effetti della mancanza di sesso

Troppo (o troppo poco) sesso accorcia la vita – Credits: Getty Images

Eleonora Lorusso

-

E' uno dei piaceri della vita, ma proprio come tale, se in eccesso, può avere effetti collaterali, anche molto gravi: troppo sesso, infatti, può accorciare la vita. A dirlo sono ben due ricerche indipendenti, entrambe americane, che hanno mostrato come troppa attività sotto le lenzuola può produrre un invecchiamento precoce. A rincuorare gli amanti passionali (o sfrenati) è però anche un'altra conclusione degli studi: anche poco sesso avrebbe gli stessi effetti.

Secondo le ricerche , pubblicate sulla rivista Science, l'attività sessuale sarebbe in grado di influenzare alcuni meccanismi genetici, in grado a loro volta di influire sulla durata media della vita dei soggetti coinvolti. I ricercatori della Stanford University in California hanno infatti condotto una serie di esperimenti su un particolare tipo di vermi, gli Caenorhabditis elegans, osservando come una presenza eccessiva di soggetti maschi causa un invecchiamento precoce nelle femmine e una loro morte prematura. Il motivo starebbe nel fatto che alcuni soggetti maschili, per impedire ai rivali di accoppiarsi, rilasciano nelle loro "partner" una tossina nociva.

La seconda ricerca, invece, condotta presso l'università del Michigan, ha preso in esame la reazione di alcuni moscherini della frutta, della specie Drosophila melanogaster, ad un eccesso di feromoni femminili, in presenza però di pochi soggetti con i quali accoppiarsi. Il risultato era un invecchiamento precoce, anche in questo caso, con un rapido deperimento del maschio. Insomma, anche in caso di troppo poco sesso, si aveva lo stesso effetto negativo sulla aspettativa di vita dei piccoli animali.

Scienza a parte, sembra di capire che una via di mezzo sia la strada migliroe per mantenersi in forma, magari anche senza farsi mancare i piaceri della vita. Ma che dire allora di chi, come Belén, qualche tempo fa (e dopo la nascita del figlio Santiago) dichiarò che lei e il marito Stefano fanno sesso tutti i giorni ? La signora De Martino è avvertita: gli eccessi, neppure sotto le lenzuola, non fanno bene alla salute!

© Riproduzione Riservata

Commenti