Sex & Love

Sesso, quanto dura la passione?

Altro che "50 Sfumature di Grigio" (o Nero): uno studio sfata il mito della soddisfazione sessuale

Sesso

Eleonora Lorusso

-

Altro che 50 Sfumature di Grigio o di Nero: se Kim Bansinger è pronta per interpretare la protagonista del secondo capitolo della saga ad alto tasso erotico, si scopre che in realtà la passione sotto le lenzuola ha vita breve e precisamente dura (appena) 365 giorni.

Secondo uno studio della Ludwig-Maximilian University di Monaco di Baviera, in Germania, la soddisfazione sessuale raggiunge sì il suo apice nel giro poche settimane - e precisamente nei primi tre mesi - prosegue a livelli molto elevati nei successivi 6/9 mesi, ma poi inizia un inevitabile calo, fino a quando, dopo un anno, cominciano a comparire i primi "mal di testa". La ricerca tedesca ha presto in esame 3.000 soggetti, con una condizione affettiva stabile, per lo più eterosessuali e di età compresa tra i 25 e i 41 anni.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior a sancire la progressiva fine della "libido" e del desiderio del partner non sono i figli, bensì i disaccordi interni alla coppia. Ecco allora che se nel primo anno di relazione la soddisfazione sessuale vede un aumento pressoché costante, dopo i primi 365 giorni (giorno più, giorno meno) ecco che inizia ad affievolirsi, spesso fino a scomparire del tutto.

Chissà cosa ne penserà la eterna sex symbol Kim Basinger, lei pronta a vestire (e svestire) i panni di Elena Lincoln, l'ex amante nonché dominatrice di Christian Grey, nei cinema dal 10 febbraio 2017, almeno secondo quanto pubblicato da Variety. Se lei, che è già stata protagonista di 9 Settimane e mezzo, riuscirà a non deludere, allora forse ci sarà ancora speranza che anche la passione possa non spegnersi, almeno non dopo appena un anno.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Poco sesso? Vivi una relazione felice

Secondo uno studio americano non sarebbe il sesso a rendere una coppia soddisfatta

Meglio il sesso del cioccolato

L'attività cerebrale dell'uomo è maggiore davanti ad un bon bon che ad una bella donna

50 sfumature di grigio, con il Lego

Il trailer rifatto con i mattoncini è più o meno sensuale?

Ritorna '50 sfumature di grigio', dal punto di vista di Mr. Grey

Lo ha annunciato la stessa E.L. James con un tweet. Ritorna in libreria con una rilettura del suo bestseller, visto dalla parte di Christian Grey

Commenti