Sex & Love

San Valentino? Tanto rumore per nulla

In Italia una persona su tre è insoddisfatta della propria vita sessuale

sex

Barbara Massaro

-

Cuoricini fuori dalle vetrine, scatole di cioccolatini, biglietti profumati e frasi senza tempo. Tutto bello, romantico e poetico, ma, anche a San Valentino non si vive di solo amore. Se Cupido tira la freccia, dovrebbe essere Afrodite a scaldare la temperatura in camera da letto, eppure non sempre è così. Anzi: quasi mai. Pare che il 57% delle coppie sia insoddisfatta della propria vita sessuale e non abbia più di tre, quattro rapporti al mese.

Il sondaggio è stato condotto a Milano dal centro medico Sant'Agostino in occasione della festa degli innamorati. Baci, abbracci, mano nella mano sì, ma niente sesso.

E quel poco che c'è è ripetitivo e noioso. Sono state intervistate 285 persone. L'81% di queste vivevano una serena relazione di coppia, ma soltanto il 10% di loro fa sesso più di 3 volte a settimana.

Nel tepore di lenzuola intorpidite dall'inattività l'unica a galoppare è la fantasia. Il 40% del campione dichiara, infatti, di avere spesso fantasie erotiche, con punte del 70% fra gli uomini che cercano talvolta altrove uno sfogo ad una vita erotica insignificante entro le mura domestiche.

L'antidoto?  Solo 3 persone sulle 285 intervistate dichiara di aver praticato o di praticare scambi di coppia, e 8 di aiutarsi con sex toys e simili. Tutti gli altri fanno quel che possono, tra noia - per i fedeli - e corna - per i fedifraghi, ma forse San Valentino potrebbe essere l'occasione per lasciare scorrere la fantasia e scoprire che dietro la propria partner c'è una pantera in gabbia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le 6 scuse più frequenti per non fare sesso

Dal classico mal di testa al timore di svegliare i bambini: ecco quali sono gli "alibi" delle donne per dire di no al sesso

Commenti