San Valentino: la donna vuole i fiori, l'uomo la passione

Una ricerca americana svela il concetto di "regalo utile" da parte dell'uomo. Che vuole passare una notte d'amore diversa dal solito - Il colpo di fulmine è maschio - 5 idee per l'uomo perfetto - 6 cose fondamentali   - La lingerie che seduce - La cena più costosa - Lo scherzo (romantico)

san-valentino-donna-fiori-uomo-passione

– Credits: Thinkstock

Martino De Mori

-

A San Valentino, se devi farle un regalo non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dal web al negozio sotto casa è un'inondazione di messaggi su cosa le puoi regalare. Una cena, un mazzo di fiori, un viaggio a tema, un gioiello: tutte le città sono tappezzate di rosso, con inviti a godersi al meglio il giorno degli innamorati e far passare un'indimenticabile serata alle donne. Ma l'uomo?

L'uomo se ne frega. Nonostante l'evoluzione del maschio che scende a patti con il suo lato più "sensibile" (metrosexual, hipster, mandy, eccetera), resta una costante: ai maschi del regalo di San Valentino non interessa più di tanto. Lo dice una ricerca condotta su 1000 adulti da un team composto da ricercatori di tre istituti americani: Monmouth University, Haverford College e University of Texas

In realtà questa analisi dice di più: che l'uomo non se ne fa nulla dei soliti regali, perché a lui interessa l'amore. I doni più belli sono l'atmosfera, il sentimento, la passione. Quindi, quando tra maschi si dice "per San Valentino la porto a bere un'aranciata al bar", è tutto vero, non è solo un modo per fare gli sbruffoni. Ma dietro c'è un'ansia di essere amati in modo speciale per una notte, che spesso viene relegato in secondo piano.

L'uomo quindi punta sui regali utili, che sono anche un po' tipici della sua mentalità, e al tempo stesso cerca "qualche momento grandioso", come suggerisce la ricerca. Unendo le due cose, si scopre che il maschio moderno ama regalare lingerie od oli per massaggi, per esempio. Questo perché (anche se non è il caso di generalizzare) tende ad associare il 14 febbraio all'amore e all'idea di vivere una serata di sesso speciale, migliore del solito. Da qui la tendenza a fare un regalo finalizzato a una notte di passione. Per la serie "se mi ami, dammi qualcosa che io amo".

© Riproduzione Riservata

Commenti