Sex & Love

Il matrimonio felice? Quello senza figli

Lo sostiene una ricerca inglese che ha sondato gli umori di 5.000 coppie

– Credits: Gettyimages

Le coppie senza figli sono più felici. A sostenerlo è uno studio inglese che verrà pubblicato a breve e che è stato anticipato dal The Telegraph.

I ricercatori della Open university hanno realizzato interviste e sondaggi su oltre 5mila persone di ogni età', status e orientamento sessuale. Pare, manco a dirlo, che coloro che non hanno bambini abbiano più tempo da dedicare al benessere della coppia, ad uscite romantiche e a momenti occhi negli occhi. Questo, secondo gli studiosi, determinerebbe una maggiore longevità dell'unione e una felicità superiore rispetto a quella di coloro che devono ritagliarsi del tempo tra pappe, giochi, scuola e recite di fine anno. 

A gettare un'ombra sull'idillio coniugale dei matrimoni senza figli il dato secondo il quale le donne più felici sono, però le mamme, mentre gli uomini che stanno meglio sono quelli senza bambini. Una sorta di disomogeneità che sottende ad una forma di inquietudine diffusa tra le donne che non riescono o non vogliono diventare madri.

Lo stesso concetto di "felicità coniugale" andrebbe rivisto e forse discreto alla luce delle mille sfaccettature del sostantivo "felicità". E' vero, cenetta a lume di candela e passeggiata mano nella mano non hanno prezzo, ma quanta gioia può dare una serata invernale trascorsa a casa a giocare tutti insieme? La complicità tra un uomo e una donna si crea anche quando si crescono dei figli e si ha il piacere di vederli sbocciare tra le proprie mani. Senza nulla togliere a coloro che di figli non ne hanno, la vera differenza sta proprio nel concetto aleatorio di "felicità"

© Riproduzione Riservata

Commenti