Gli uomini non dicono mai no al sesso

Una ricerca scientifica spiega il perchè

– Credits: Thinkstock

Barbara Pepi

-

"Ho mal di testa"; "Devo lavare i capelli"; "Sono troppo stanca": sono infinite le scuse elaborate dalle donne per declinare l'invito dei partner a dedicare una mezz'oretta ad attività erotiche sotto le lenzuola. Basta un minimo malessere e una ragazza, mediamente, dice no al sesso.

Questo accade solo raramente agli uomini che, anche se toccati da dolore fisico notevole, non sanno rinunciare alle avances delle signore. Dietro a questo comportamento, si scopre ora, esistono delle ragioni biologiche spiegabili scientificamente. Ad aver analizzato i cambiamenti della libido tra lui e lei sono stati i ricercatori della McGill University di Montreal in Canada che hanno pubblicato i risultati della loro indagine sul Journal of Neuroscience.

In particolare il Professor Jeffery Mogil ha condotto un'analisi sulla libido dei topi da laboratorio e ha scoperto che il desiderio femminile è influenzato in varia proporzione da dolore, fiducia in se stessi, contesto e paura. "Non sappiamo quanto la libido delle donne sia influenzata dal dolore - ha detto il Dr. Mogil - Se lo è in misura concreta, questo potrebbe essere il metodo naturale che utilizzano per evitare di rimanere incinte e di avere la responsabilità di allevare un bambino mentre sono malate. Gli uomini, al contrario, non hanno tali preoccupazioni. Per i maschi, una volta avvenuto il concepimento è finita, il loro lavoro è fatto". La speranza è che le donne moderne cerchino di riprodursi con uomini più evoluti dei topi da laboratorio, anche se non sempre accade.

© Riproduzione Riservata

Commenti