Gli uomini non capiscono le donne. Cliché o verità?

Uno studio tedesco sembrerebbe confermare la credenza popolare

(Credits: Gettyimages)

Barbara Pepi

-

Gli uomini non capiscono le donne! Solo un clichè? A quanto pare no. Uno studio tedesco rivela: esistono delle basi scientifiche che spiegano la difficoltà del maschio medio a comprendere l'universo femminile.

Uno studio tedesco pubblicato online il 10 aprile sulla rivista PLoS ha scoperto gli uomini hanno davvero difficoltà a capire come le donne si sentano - almeno guardandole negli occhi.

I ricercatori, guidati da Boris Schiffer dell'Ospedale LWL-Università di Bochum, in Germania, hanno messo 22 uomini di età compresa tra i 21 e i 52 davanti ad una sorta di macchina che utilizza il flusso del sangue come unità di misura dell'attività cerebrale in risposta ad un imput visivo.

Agli uomini sono state mostrate le immagini di 36 paia di occhi - la metà appartenenti a uomini, e la metà a donne - ed è stato chiesto loro quale sentimento provava la persona mostrata.

I ricercatori hanno, così, scoperto che per gli uomini era due volte più difficile indovinare con precisione quello che provavano le donne rispetto agli uomini, e il tentativo di interpretare le emozioni femminili spesso era errato.

La ricerca ha mostrato che l'amigdala - una parte del cervello che aiuta il processo delle emozioni - è stato attivato più intensamente quando gli uomini guardavano gli occhi di altri uomini piuttosto che delle donne.

La causa di questa discrepanza non è chiara, anche se i ricercatori trovano delle cause antropologicamente remote per spiegare il meccanismo, come, ad esempio, la necessità di discernere il pensiero di un eventuale rivale di caccia o per difendere le proprie donne da un altro pretendente.

Gli uomini, quindi, come qualcuno pensa, non hanno difficoltà a comprendere le emozioni in generale, ma solo quelle delle donne e forse proprio in quel sottile tessuto di incomprensione tra uomo e donna sta il segreto dell'attrazione verso l'altro sesso.

© Riproduzione Riservata

Commenti