Sex & Love

Dopo Miss, Mrs e Mr, ecco Mx: il titolo transgender

Il genere neutro potrà essere usato nei documenti ufficiali, come la patente, e presto potrebbe entrare nell'Oxford English Dictionary

Female and male symbols with a half female half male stick figure drawn on a blackboard in chalk.

Eleonora Lorusso

-

Era solo questione di tempo: ora anche il titolo per il genere neutro è arrivato e sarà possibile usarlo anche nei documenti ufficiali, come la patente di guida. Si tratta di "Mx", per il genere sessuale neutro, che si affiancherà a quelli già esistenti di "Miss" (Signorina), "Mrs" (Signora) e "Mr" (Signore).

E' una vera e propria rivoluzione, quella decisa in Gran Bretagna, dove da decenni non venivano modificati i titoli e la new entry, "Mx" appunto, potrà presto entrare anche nel dizionario per antonomasia, ovvero l'Oxford English Dictionary. La creazione di questo nuovo termine è stata presentata come "un esempio concreto della versatilità della lingua inglese, in grado di adattarsi ai cambiamenti sociali", come scrive il Daily Mail.

Il titolo di "Mx" è stata accettato dalla Royal Mail, ovvero le poste britanniche, dai maggiori istituti bancari, dai dipartimenti governativi e da alcune università e potrà essere utilizzato per indicare chi appartiene ad un genere "neutro"  (transgender, appunto) o altre persone che non si sentano di appartenere ad un genere o sesso in particolare.

Nonostante la novità, quasi "epocale", il nuovo titolo è stato già aggiunto senza troppa pubblicità nei documenti ufficiali, come la patente di guida, e nei database ed è già al vaglio degli esperti dell'Oxford English Dictionary, perché possa essere incluso nella prossima edizione del noto dizionario.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dalla California la prima legge per gli studenti transgender

Varata una norma che permette ai ragazzi di decidere sport e spogliatoi in base alla percezione che hanno di sè

Hannah: il primo ufficiale transgender

Dopo l'esperienza in Afghanistan il soldato ha deciso di cambiare sesso senza rinunciare alla carriera militare

Il coming out di Tom: transgender a 13 anni

Sta facendo il giro del mondo il video nel quale la giovane Mia spiega di essere nata nel corpo sbagliato

Obama chiede la fine delle terapie di conversione per gay, lesbiche e transgender

L'esternazione del Presidente dopo il suicidio del diciassettenne Leelah Alcorn. Per il momento, tuttavia, non si parla di una legge federale

Commenti