Dieci ottimi motivi per restare single

Non sempre l'assenza di un partner è motivo di disperazione perchè c'è chi, da solo, se la cava alla grande

(Credits: Gettyimages)

Barbara Pepi

-

Non dover rendere conto a nessuno; non farsi carico di nessuno; sentirsi in pace con se stessi e spendere i propri soldi solo per le proprie esigenze. Sono queste alcune delle risposte date dalle lettrici dell'edizione americana dell'Huffington Post alla domanda: "Quali sono gli aspetti positivi della vita da single?"

Perchè è inevitabile che dopo un po' di tempo dalla fine di una relazione, che si tratti di un marito, un compagno, un fidanzato o un semplice partner di qualche settimana a qualcuno venga in mente di chiedere: "Ma come mai non esci con nessuno?"

Sembra che per i più la scelta consapevole della vita da single non sia ammissibile e che l'assenza di una qualsivoglia pezza giustificativa sentimentale in formato maschio (ma anche donna invertendo le parti) faccia rima con un profilo caratteriale che gli americani definiscono con un elegante looser e che gli italiani traducono con un prosaico "sfigato".

E invece no: perchè esiste una profonda differenza tra essere da soli o sentirsi soli e le due cose non sono necessariamente consequenziali. Ecco allora la classifica delle migliori dieci motivazioni raccolte dal portale USA per restare single (e felici) il più a lungo possibile.

10. "Not having to do certain things. I'm not the least bit domestic so [not having to] cook, keep a clean house..." (Non dover più fare certe cose. Non essere più la domestica di casa senza esserlo cucinando, lavando, tenendo tutto in ordine) 

9. "Control of the TV remote...."  (Il controllo assoluto del telecomando)

8. "You don't have to call anyone baby, darling, sweetheart, babe, etc. -- all those silly-ass names that make me puke!" (Non dover più chiamare nessuno con stupidi appellativi tipo piccola, dolcezza, cara)

7. "Spending all my time, money and effort on ME, and not on an ingrate."  (spendere tutto il mio tempo, il denaro e le energie per me stessa e non per un ingrato)

6. "Having the time to learn more about yourself and not to be afraid of your own company." (Avere il tempo per imparare a conoscersi e non temere di rimanere da soli)

5. "I am the boss of me." (Sono il mio unico padrone)

4. "The freedom of not needing to justify every personal action." (La libertà di non dover giustificare ogni mia azione)

3."Supporting ONLY myself and now living my dreams!!!" (Essere si supporto SOLTANTO a me stessa e vivere i miei sogni)

2. "Learning the world out there is bigger than you remember and that you can move on and be happy leaving the drama behind." (Capire che il mondo è più grande di quanto non ti ricordassi e che tu ti puoi muovere ed essere felice lasciando tutta la storia alle spalle) 

1. "Being choosy!"  (Essere esigente!)

© Riproduzione Riservata

Commenti