Dating online: l'uomo cerca stabilità

Il 75% dei clienti maschi vorrebbe un legame duraturo. Vero o falso?

dating-online-uomo-stabilita

– Credits: Rayes/Thinkstock

Davide Decaroli

-

Il 75% degli uomini single che utilizzano siti di incontro è in cerca di relazioni stabili. Non solo: ad andare a caccia di flirt occasionali sono in larga parte le donne, il cui primo pensiero è quello di salvaguardare la propria carriera. Lo sostiene Marni Kinkys, esperta di relazioni di coppia, nonché autrice di bestseller sul dating indirizzati a un pubblico maschile.

Per la Kinkys è in atto una vera rivoluzione sessuale: "Quasi tre quarti dei miei clienti maschi cercano un rapporto di qualità piuttosto che una sveltina. Il che è sorprendente: quando ho iniziato a fare questo mestiere, gli uomini erano interessati principalmente al sesso. Ora sembra ci sia una virata verso le storie impegnate".

Di contro, sarebbe in crescita il numero delle donne che mettono in cima alla lista dei desideri istruzione e lavoro e per le quali un'unione a lungo termine costituisce un "rischio per il futuro professionale".

Si tratta ovviamente di dati e considerazioni che nascono da un'esperienza diretta sul campo. Non mancano però le storie che vanno esattamente nella direzione opposta. Il New York Times, ad esempio, ha condotto un'inchiesta sullo stile vita dei giovani all'interno dei campus universitari. Dalle dichiarazioni raccolte è emerso che, nonostante una discreta percentuale di ragazze gradisca il sesso occasionale, numerose studentesse hanno visto andare in pezzi i propri sogni romantici a causa della condotta libertina della controparte maschile.

L'altra testimonianza arriva da Markus Frind, fondatore del sito di dating Plenty of Fish. La piattaforma ha cancellato la sezione "Intimate Encounters" dopo aver rilevato che, su 3,3 milioni di contatti giornalieri, solo 6mila erano femminili. Frind ha affermato senza mezzi termini che il servizio si era trasformato in "un gruppo di uomini eccitati che parlavano ad altri uomini eccitati fingendosi donne".

© Riproduzione Riservata

Commenti