Dating online: largo alle relazioni part-time

Una piattaforma progettata per favorire chi cerca un partner senza troppo impegno

dating-online-relazione-part-time

– Credits: Thinkstock

Davide Decaroli

-

Vogliamoci bene, ma senza esagerare. In Gran Bretagna un sito di dating sta provando a ritagliarsi una fetta di mercato pescando tra coloro che desiderano un partner, ma che, per svariati motivi, non hanno intenzioni di impegnarsi in una relazione sul lungo periodo. La piattaforma si chiama Parttimelove ed è stata lanciata da Helen Croydon, popolare giornalista britannica specializzata in affari di cuore.

Parttimelove si autoproclama "perfetto per i single in cerca di rapporti regolari in cui ci sia attrazione reciproca, amicizia genuina, rispetto e una scintilla magica, ma che non hanno l'aspettativa di andare oltre i tre mesi, valorizzando il tempo libero e la propria indipendenza".

Come si legge nella homepage, il target è rappresentato da genitori single, uomini e donne spesso in viaggio per lavoro, gente in carriera o chi esce da una lunga relazione e vuole fare il prossimo passo con estrema calma. In definitiva, sono ben accetti tutti coloro che "non hanno tempo per una relazione tradizionale che consuma qualunque cosa".

La condicio sine qua non prevede ovviamente che chiunque si iscriva sia ben consapevole di ciò che lo attende. Qui si incontrano persone fortemente ancorate al proprio stile di vita, che vogliono impegnarsi in un rapporto di qualità per un tempo limitato, giocando sempre a carte scoperte. Un terreno in cui c'è spazio per l'affetto, ma non per gli addii strappalacrime o le divagazioni sull'amore romantico.

Non è un caso che nel suo ultimo libro, Screw the Fairytale, la Croydon parli espressamente dei benefici dei cosiddetti "legami a bassa manutenzione", ovvero della possibilità di vivere una vita sentimentalmente appagante all'interno di "modelli alternativi al matrimonio tradizionale". Che, parafrasando, non significa ripudiare i sentimenti, ma semplicemente accettare che possiamo essere felici anche senza dichiarare ad ogni costo "ti amerò per sempre".

© Riproduzione Riservata

Commenti