Dating online: le parole giuste per un uomo

I consigli di due esperte per evitare scivoloni in Rete

dating-parole-uomo

– Credits: Thinkstock

Davide Decaroli

-

In amore c'è modo e modo di dire le cose. Secondo Julie Spira e Dina Colada, autrici rispettivamente di The Perils of Cyber-Dating e Sassy Sexy Single Dating Toolkit for Women, per riscuotere successo su un sito di incontri bisogna usare le parole giuste. Evitando, viceversa, di incappare negli stereotipi più scontati. E così, interpellate dal portale YourTango, le due esperte di dating hanno voluto dare qualche consiglio agli uomini che si affidano alla Rete per trovare l'anima gemella.

Sebbene non esistano regole infallibili, è buona cosa partire da un presupposto: nel proprio profilo ci sono "parole d'ordine" che non dovrebbero mai mancare e altre che, invece, andrebbero gettate nel tritarifiuti. Partiamo dai termini vincenti.

Romantico
Avete presente la storia del principe azzurro? Funziona, eccome. Dimenticate la leggenda metropolitana del "bad boy" e concentratevi su: massaggi, cenette a lume di candela e mazzi di rose. Se siete dei teneroni non abbiate vergogna di farlo sapere alla vostra controparte.

Grande ascoltatore
Stando a Colada, l'uomo che sa ascoltare trasmette un senso di pace e sicurezza. Il motivo è facile da intuire: la donna vuole essere capita. Senza dover necessariamente ricorrere ai sforzi inenarrabili.

Avventuroso
È un jolly buono per tutte le stagioni: l'uomo capace di godersi la vita. Non si tratta di compiere chissà quali follie, ma di dimostrare (prima a parole, poi con i fatti) che siete in grado di mettere un po' di pepe nella routine quotidiana. Ovviamente coinvolgendo la vostra partner.

Passiamo ora alle affermazioni da scartare.

Bel ragazzo
Potete raccontarla come volete, ma c'è una foto e quella fa testo: quindi sarebbe il caso che lasciaste giudicare agli altri. D'altra parte, sottolinea Spira, nessuna persona con un briciolo di amor proprio si sognerebbe mai di fissare un appuntamento al telefono gridando a gran voce "Hey, mi ero dimenticato di dirti che sono bellissimo".

Cerco donna sexy e passionale
Ecco come farsi sbattere la porte in faccia da tutte le donne che sono in cerca di un rapporto serio. Il messaggio pare infatti inequivocabile: "Voglio fare sesso il più presto possibile". Non che la richiesta sia necessariamente fuori dall'ordinario, ma non aspettatevi la fila davanti a casa (casomai potrebbe riempirsi la casella dello spam).

Amo le passeggiate romantiche…
Sulla spiaggia, al tramonto, ecc. Finite la frase come volete, ma siete cascati nel più classico dei cliché. Un conto è far trasparire l'animo romantico, lasciando però molto all'immaginazione. Altra faccenda è prendere in prestito le tipiche frasi da spot pubblicitario, rischiando pesantemente di cadere nel patetico.

© Riproduzione Riservata

Commenti