Sex & Love

Dating online: un inverno romantico

Il freddo favorisce le nuove conquiste, anche sul web

dating-coppia-inverno

– Credits: Thinkstock

Altro giro, altra corsa. Se avete iniziato il 2014 da single, questo è il momento migliore per rimboccarsi le maniche, buttando magari un occhio al dating online. Uno studio della Indiana University evidenzia come i siti di incontri abbiano solitamente un boom di iscrizioni nel periodo che intercorre tra metà dicembre e metà febbraio. Come dire: d'inverno ci sono le condizioni ottimali per cercare l'anima gemella.

Stando ai numeri, durante i mesi freddi le piattaforme di matchmaking registrano un deciso incremento di immatricolazioni (+25%). La spiegazione potrebbe essere però meno romantica di quanto si creda. Secondo alcuni analisti, sul dato potrebbe incidere la concomitanza con le festività natalizie, in cui cresce la voglia di trovare un partner "usa e getta" con cui passare cene e veglioni vari. Non esattamente il trionfo di Cupido, insomma.

La scienza fornisce però un'interpretazione in grado di rassicurare chi è in cerca di una storia seria, da portare avanti per tutto il 2014 (e possibilmente anche oltre). Secondo i ricercatori della Florida State University l'inverno è davvero la stagione romantica per eccellenza. Molto più dell'estate, ad esempio. E la spiegazione si cela nel nostro cervello.

Con le basse temperature pare infatti che ci sia un incremento della produzione di ossitocina, vasopressina e dopamina, un cocktail di neurotrasmettitori che spingerebbe a creare legami duraturi. Se non vi basta, aggiungeteci poi un po' di sociologia spicciola: nei primi giorni dell'anno siamo tutti pieni di buoni propositi , un fattore decisivo se si vuole dare una sferzata alla propria vita sentimentale.

© Riproduzione Riservata

Commenti