Amici di letto: vantaggi e svantaggi

Sei motivi per decidere se iniziare (o no) un’avventura piccante e senza impegni con un'amica o un amico

Amici di letto

– Credits: Thinkstock

Silvia Malnati

-

Siete soli in un periodo difficile, avete ancora in testa il vostro ex o non trovate la dolce metà, ma i vostri ormoni reclamano un po’ di sano sesso? Avere un amico di letto, ovvero una persona fidata con la quale divertirsi sotto le lenzuola senza impegnarsi in una vera relazione, è ormai un’usanza tanto diffusa quanto pericolosa per il vostro cuore. Ecco una lista dei pro e dei contro di diventare friends with benefits: a voi la scelta.

PRO

Sesso: fa bene
Il sesso, quando non è intriso di sentimenti, assomiglia a uno sport e funziona anche come medicina: cura i mali e distende lo spirito. Con un amico di letto, che sceglierete proprio in quest’ottica, sarete sicuri di garantirvi reciprocamente un benessere psicofisico non indifferente.

Sperimentiamo?
Generalmente le storie che nascono tra amici ‘particolari’ sono molto più disinibite e scherzose, proprio perché non sono appesantite da sentimenti profondi. L’unico obiettivo di questo tipo di relazione sarà quello di divertirsi in buona compagnia osando nuove esperienze, sgravati dal giudizio di un partner a cui ci si sente intimamente legati.

Libertà
Nessun vincolo vi unisce, se non la volontà di trascorrere delle piacevoli ore insieme quando ne sentite l’esigenza. Il vostro amico di letto non pretenderà nulla da voi, e viceversa – un rapporto con l’aggiunta di benefit garantisce una libertà pressoché sconfinata di gestire la vostra vita sentimentale (e non solo) come meglio preferite.

CONTRO

Gelosia
Una relazione tra amici di letto è possibile solo se si è entrambi capaci di gestire la libertà che ci si concede reciprocamente. È molto probabile che, dopo lo slancio di entusiasmo iniziale e con l’aumentare della frequenza degli appuntamenti, si finisca per sentirsi in qualche modo legati al proprio friend-with-benefit. Ma ricordatevi che, se il vostro “scopamico” decide di uscire con altre persone, voi non avete alcuna voce in capitolo.

Innamoramento
Pensavate di avere tutto sotto controllo? Bene, quando sentirete le farfalle nello stomaco, sarà ridicolo fingere ancora di essere i furbi della situazione. Il rischio di innamoramento è sempre presente e non bisogna prenderlo alla leggera. Vi conoscete: se non siete in grado di controllare i vostri sentimenti, evitate di iniziare una storia con un amico di letto.

Vuoto nel cuore
Chi l’ha detto che una storia di solo sesso faccia stare bene? Certamente, è comodo avere qualcuno che si fa vivo al momento giusto per sfogare le proprie pulsioni elementari, ma può lasciare un grande senso di vuoto. Bisogna possedere mente lucida e cuore freddo per iniziare una storia di letto senza provare almeno una volta la sensazione amara di trovarsi in un deserto emotivo.

© Riproduzione Riservata

Commenti