A San Valentino il colpo di fulmine è maschio

Gli uomini credono al colpi di fulmine più delle donne - 5 idee per l'uomo perfetto - Un San Valentino memorabile  - La lingerie che seduce - La cena più costosa - 6 cose fondamentali - Lo scherzo (romantico)

– Credits: Thinkstock

Barbara Pepi

-

Colpo di fulmine lui, piedi di piombo lei. Bando a chi sostiene che siano le donne le più inclini a perdere la testa e a lasciarsi trasportare dalle farfalle nello stomaco, dati alla mano, uno studio dimostra come le cose vadano diversamente. La ricerca è stata condotta in occasione di San Valentino, da Ottica Avanzi. L'idea era quella di capire quanto gli italiani credessero ancora nell'amore a prima vista. Attraverso un monitoraggio on line dei principali social network – Facebook, Twitter e You Tube –, di blog, community e forum, sono stati interpellati 1200 italiani di età compresa tra i 19 e 45 anni. 

A sorpresa è emerso che quasi 1 uomo su 4 (39%) crede nell'amore a prima vista, mentre, per quanto riguarda il classico colpo di fulmine, solo una donna su due (48%) continua ad esserne convinta. Se per il 43% degli uomini  il colpo di fulmine è stato con l'amore della propria vita, una donna su 3 (31%) confessa che quello che pensava fosse amore a prima vista, col tempo si è rivelato un'illusione.

Durante il primo incontro a colpire lui sono - dice il sondaggio - lo sguardo (31%) e la dolcezza (21%), lei invece viene sedotta dal sorriso (31%) e dall'ironia (25%). 

Il più delle volte, rivela il sondaggio, ci si incontra in un locale (38%), mentre il colpo di fulmine è, spesso, arrivato in casa ad una festa da amici (27%). Per altri (14%), la scintilla è scoccata per strada in maniera del tutto casuale, e c'è addirittura a chi è capitato di innamorarsi sul posto di lavoro (11%).

Neanche a dirlo, la stagione prediletta per gli incontri d'amore è l'estate (45%)  seguita dal periodo natalizio (31%), caratterizzato dai buoni sentimenti, oltre che dalla possibilità di trascorrere qualche giorno di relax lontano da lavoro e impegni quotidiani. Il 25% afferma invece che non esiste un periodo particolare, ritenendo che l’amore arrivi quando meno te lo aspetti.

A determinare la partenza della freccia dall'arco di Cupido per lui è lo sguardo seducente (31%), la dolcezza di lei (21%) e - diciamolo - il suo decolleté (19%)Lei, invece, in un uomo apprezza il sorriso (31%), l'ironia (25%), senza trascurare il look curato (21%) e il suo aspetto fisico (15%).

© Riproduzione Riservata

Commenti