Sempre meno baci e la coppia scoppia
Screenshot del video sul primo bacio tra sconosciuti, diventato virale nei giorni scorsi
Sempre meno baci e la coppia scoppia
Società

Sempre meno baci e la coppia scoppia

Uno studio inglese dimostra che le coppie sposate si baciano sempre meno. E a rimetterci è l'amore

Serve ad esprimere una vasta gamma di sentimenti, dall'affetto all'amicizia, si usa come semplice saluto o come indice di passione, ma soprattutto è sinonimo di amore tra due persone, sposate e non. Molti studi hanno anche dimostrato come il bacio faccia bene alla salute e all'umore. Di recente, poi, è diventato virale il video del primo bacio tra perfetti sconosciuti . Eppure sembra che ultimamente baciarsi stia diventando sempre più un optional, con conseguenze però anche "gravi" sulla tenuta della coppia.

Secondo uno studio della British Heart Foundation, il 18% delle persone sposate, infatti, non si bacia per intere settimane, il 40% si sfiora appena le labbra, in modo quasi impercettibile e per meno di cinque secondi. Insomma, pare che più passano gli anni, più tra marito e moglie questo gesto carico di emozioni svanisca. E con esso l'attrazione e l'interesse per il partner, almeno stando ad una ricerca della Oxford University, secondo il quale il bacio rappresenta un segno di attaccamento e curiosità così forte nei confronti dell'altro, da superare il senso di "disgusto" naturale che invece tutti proveremmo inconsciamente all'idea di trasmettere o ricevere germi, batteri e parassiti vari. Se questa teoria fosse vera, allora il fatto di smettere (o diminuire) di darsi baci significherebbe che quel senso di disgusto, una volta spenta la passione, starebbe tornando a farsi sentire.

La pensa così anche la dottoressa Valerie Curtis, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, autrice del libro Don't Look, Don't Touch: The Science Behind Revulsion. Intervistata da The Indipendent, l'esperta ha spiegato : "Uno dei primi campanelli d'allarme che il matrimonio sta andando in crisi è proprio il fatto che il disgusto sta tornando a prendere piede - così come quando si inizia a contorcersi all'odore dei piedi del partner o dei suoi calzini. E' il primo segnale che non si è più innamorati di quella persona". Ma cosa accade nelle coppie che stanno insieme a lungo? Secondo la dottoressa Curtis, baciarsi è anche la dimostrazione di un impegno e di un attaccamento: "Se le coppie che stanno insieme da molto tempo smettono di baciarsi, è possibile che significhi che che non si senta più la necessità di dimostrarlo".

Eppure è provato che il bacio faccia bene alla tenuta della coppia che alla salute: secondo uno studio dell'Arizona State University, le coppie sposate o conviventi, abituate a baciarsi di frequente, non solo sarebbero meno stressate e più soddisfatte della loro relazione, ma avrebbero anche livelli di colesterolo più bassi. Intervistati sulla loro vita di coppia, uomini e donne che si baciano spesso raccontano di sentirsi più energiche, di ligare meno, discutere meno e capirsi meglio a vicenda.

Non solo: un altro studio dimostra come le coppie affiatate (anche nei baci) sono più abili, psicologicamente, a reggere in situazioni stressanti e hanno più ossitocina, cioè il cosiddetto "ormone dell'amore" associato al legame di coppia. "Baciarsi è come creare un ponte tra lo spirito e il corpo, il corpo e l'anima" ha scritto Marcel Danesi, autore del libro The History of the Kiss!. Insomma, è decisamente meglio continuare a baciarsi. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti