Le scale mobili più pazze del pianeta

Alte 130 metri o solo 83 centimetri, sottoterra o in un parco, rimangono una soluzione apprezzata ovunque

scale-mobili-piu-pazze-comuna-13-colombia

La gigantesca scala mobile costruita nel 2011 a Medellín, in uno dei quartieri più poveri della città – Credits: FREDY AMARILES GARCIA/AFP/Getty Images

Silvia Malnati

-

Che sia per non fare fatica o per velocizzare il flusso di persone, siamo tutti grati a questa invenzione americana brevettata nel lontano 1892. Siamo abituati a vederle nelle stazioni della metropolitana, negli aeroporti, all’interno dei centri commerciali. Ma nel mondo esistono anche delle scale mobili davvero particolari: in Giappone ce n’è una alta solo cinque gradini, in Norvegia una destinata ai ciclisti, in Colombia una lunga 384 metri. Ecco la top 10 delle scale mobili più strambe della Terra.

Hong Kong
In questa metropoli futuristica costituiscono un mezzo di trasporto vero e proprio: nel quartiere Mid Level si trova un sistema di 20 scale mobili che copre un tragitto di 800 metri in lunghezza e di 135 in altezza.

 

Medellín (Colombia)
Per risparmiare agli abitanti dell'area povera di Comuna 13 (una delle 16 zone in cui è divisa Medellín) i 350 gradini che li dividevano dal resto della città, il comune ha costruito nel 2011 una scala mobile lunga 384 metri e divisa in sei sezioni. Nella clip la vediamo quando era ancora in fase di costruzione, mentre oggi è dotata di una copertura che protegge i passeggeri dalle intemperie.

 

Scale mobili sott'acqua
Vi piacciono gli acquari? Ci sono alcuni parchi a tema in giro per il mondo in cui è possibile farsi trasportare da scale mobili che passano in mezzo a enormi vasche popolate da pesci di ogni tipo, squali compresi. Per esempio al Farglory Ocean Park di Hualien, a Taiwan, o al Sea Paradise di Yokohama, in Giappone (video).

 

Scale mobili a spirale
Sparse in tutto il mondo, a partire dagli anni ’80 questo tipo di scale mobili circolari ha cominciato a essere esportato al di fuori del Giappone da Mitsubishi. Oggi ce n’è un esemplare anche presso il mirabolante Caesar Palace di Las Vegas.

 

Kawasaki (Giappone)
All’interno del More's Department Store si può evitare anche la fatica di salire cinque gradini grazie alla scala mobile da Guinness più breve del mondo: 83,4 cm.

 

Trondheim (Norvegia)
Per risolvere il problema della Brubakken, una strada troppo ripida e impossibile da percorrere in bicicletta, nel 1993 la città ha installato sulla salita di 130 metri una sorta di ascensore-scala mobile per i ciclisti, sostituito poi nel 2012 dal più efficiente Cyclo Cable (se volete saltare i preamboli andate direttamente al minuto 0:55 del video).

 

New York (USA)
Collocata nei grandi magazzini di Macy's Herald Square, questa scala mobile è la più antica ancora in funzione: trasporta i clienti da un piano all’altro del centro commerciale dal 1902.

 

Mosca (Russia)
Se vi capitasse di visitare la capitale russa, non potete perdervi un tour sulla più lunga scala mobile del mondo. Si trova nella stazione della metropolitana di Park Pobedy, a 84 metri sotto terra: è lunga 126 metri e ha 740 scalini.

 

Singapore
Avete mai visto una scala mobile nel cuore di un parco? La troverete all’esterno del National Museum di Singapore, nel Fort Canning Park.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti