Società

San Valentino: cinque cliché (più uno) da evitare

(O se li si vuole seguire, almeno lo si faccia con consapevolezza) - I regali più folli e costosi - Ricette hot - 5 idee per l'uomo perfetto - La lingerie che seduce - Lo scherzo (romantico)

Premesso che, come diceva Woody Allen, se esiste un cliché forse è perchè rappresenta il modo migliore di dire quella determinata cosa, esiste una buona fetta di popolazione che si definisce allergica ad ogni luogo comune, lontana dalla massa e attenta a tenere alto il baluardo dell'originalità. Per queste persone che sia Natale o San Valentino, Pasqua o Ferragosto, la parola d'ordine è: non omologarsi

A San Valentino, poi, essere speciali e non scontati per l'amata/o è essenziale, ma per niente facile. In un tripudio di menù di coppia a prezzo fisso, orsetti sorridenti con enormi cuori in mano, rose rosse e cioccolatini, lo slalom tra i cliché è complesso.

Le alternative, a questo punto, sono tre: accettare l'essenza pop della festa e onorare uno per uno tutti i cliché ad essa connessi (cenetta a lume di candela con rose e cioccolatino alla quale segue proposta di matrimonio), ignorare del tutto l'occorrenza (niente di meglio per il più conformista degli anticonformisti) o spremersi le meningi e trovare il modo per declinare le usanze di San Valentino in chiave personale. Ecco, allora, quali sono i temibili clichè della festa degli innamorati che i romantici creativi si preparano a sfidare.

Thinkstock

LA MENSA DEGLI INNAMORATI - Non c'è niente di più triste e squallido dei ristoranti che a San Valentino creano ad hoc il menù dall'antipasto al dolce per gli innamorati. In pratica ci si trova in una grande sala, artificiosamente romantica, circondati da decine di altre coppiette sospiranti a mangiare il medesimo piatto - a produzione seriale - del  tavolo accanto. Una situazione da Truman Show che può essere evitata scegliendo una cena a casa, magari preparata insieme sorseggiando vino bianco. Intesa, collaborazione e complicità sono tre elementi che ogni innamorato dovrebbe aver voglia di festeggiare col proprio partner

Ti potrebbe piacere anche

I più letti