Salone del mobile 2016, le novità
Salonemilano.it
Salone del mobile 2016, le novità
Società

Salone del mobile 2016, le novità

Al via la 55esima edizione, con particolare attenzione al lusso. Tornano cucine e bagni

Al via il Salone del Mobile 2016 Matteo Rossetti-Olycom

Sono molte le novità in programma quest'anno la 55° edizione del Salone del Mobile, che dal 12 al 17 aprile è presente al polo fieristico di Rho-Pero. L'esposizione si suddivide nelle due macro aree Classico e Moderno. Quest'anno spazio anche al lusso, con un padiglione ad hoc (XLux), che ospita grandi firme della moda (come Fendi, Cavalli, Versace) e dell'auto (Aston Martin e Lamborghini). Ma tornano soprattutto EuroCucina, con FTK (Technology For the Kitchen), con tutte le novità in tema di cucine di alta qualità, tecnologica e funzionalità, e il Salone Internazionale del Bagno.

1 - EuroCucina - FTK

Con EuroCucina torna lo spazio dedicato alle soluzioni più innovative in cucina Matteo Rossetti-Olycom

Il 2016 vede il ritorno, da protagonista, della cucina al Salone del Mobile e lo fa con EuroCucina e FTK (Technology For the Kitchen), un evento collegato e dedicato al connubio tra design, tecnologia e funzionalità in cucina. Sono 120 gli espositori su una superficie di 23.000 metri quadrati.

EuroCucina è nata nel 1974 e affianca il Salone Internazionale del Bagno negli anni pari come il 2016. Quest'anno si aggiunge FTK, dedicata agli elettrodomestici da incasso e alle cappe d'arredo, con l'obiettivo di unire design e funzionalità, sfruttando le potenzialità della tecnologia e del mondo della "connectivity".

2 - Salone Internazionale del Bagno

Ogni anno pari torna anche il Salone Internazionale del Bagno Matteo Rossetti-Olycom

Non solo cucine, ma anche il bagno e l'arredobagno sono protagonisti del Salone del Mobile 2016, con un apposito spazio: il Salone Internazionale del Bagno. Qui si trovano le novità assolute per la progettazione d'interni dedicata a questa area della casa, con soluzioni personalizzate e sempre più attenzione al benessere e alla cura di sé, per venire incontro alle esigenze di una società in evoluzione. Particolare attenzione viene riservata però anche alla sostenibilità dei progetti in termini ambientali, per ridurre al minimo gli sprechi.

3 - XLux

Quest'anno c'è anche XLux, ovvero un padiglione interamente dedicato al lusso Clara Biondo/Getty Images

Alla tradizionale suddivisione tra soluzioni classiche o più moderne, che comprendono funzionalità e tecnologia, l'edizione numero 55 del Salone del Mobile aggiunge un padiglione completamente nuovo, dedicato al lusso con tutte le soluzioni più esclusive, firmate dai grandi nomi del mondo della moda e del design automobilistico. Ecco allora presenti brand come Cavalli con la sua linea Roberto Cavalli Home, Fendi, Versace, Ungaro, ma anche Aston Martin, Tonino Lambroghini e persino Ritz.

4 - Salone Internazionale del Complemento d'Arredo

Molto importanti anche le soluzioni di complemento d'arredo Clara Biondo/Getty Images

Ad arricchire l'offerta del Salone del Mobile c'è anche il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, che si concentra sulle soluzioni personalizzate per rendere unico la propria abitazione, con dettagli e oggetti originali e che rispecchiano la personalità di chi li sceglie. Nato nel 1989, si svolge anch'esso all'interno della Fiera di Milano Rho.

5 - Le mostre

Ben tre le mostre che arricchiscono il Salone del Mobile 2016 Salonemilano.it

A completare il panorama delle novità dell'edizione 2016 del Salone del Mobile ci sono ben tre mostre, due delle quali in città, una invece a Fiera Milano Rho. Quest'ultima, Before Design: Classic, è una sorta di omaggio al settore "classico" del mobile, che ha preceduto il design vero e proprio, e che rappresenta un'eccellenza del Made in Italy.

Si intitola Stanze. Altre filosofie dell'abitare, invece, la mostra alla Triennale di Milano, che vede 11 grandi firme alle prese con soluzioni uniche per una stanza ciascuno.

Con space&interiors, invece, ci si dedica alle finiture d'architettura, dalle finestre alle porte alle soluzioni per pavimentazioni. Si trova a The Mall Porta Nuova.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti